arkitrave : [post n° 54159]

INARCASSA - neoiscritta

Ciao a tutti i colleghi!
Quest'anno mi sono iscritta ad Inarcassa per la prima volta, mi è arrivato tutto il plico da Inarcassa,ma NIENTE moduli per il pagamento dei contributi minimi,che scade il 30 giugno
E' normale?Per il primo anno mi dicono che non bisogna pagare subito,ma ti manda Inarcassa il calcolo con quanto devi pagare
Grazie a chi mi saprà dire qualcosa di più certo
simo :
tranquilla! io mi sono iscritta l'anno scorso a settembre, mi è arrivato a febbraio il calcolo di quanto indicativamente avrei pagato e il mav per il pagamento solo ora...se hai meno di 35 anni e per i primi anni di iscrizione hai delle riduzioni!ma non ho capito con che criterio fanno i calcoli!
dany :
anch'io mi sono iscritta quest'anno e niente moduli.... anzi ti dirò di più, ho chiamato il numero verde e la mia iscrizione.... NON ESISTE.... poi mi hanno spiegato che appunto esisterà dall'anno prossimo perchè è dall'anno prossimo che comincerò a pagare.... però le informazioni ch c'erano sul plico non erano prorpio così... per cui anch'io sono un po' confusa... se qualcuno ne sa di più...
birbone :
confermo che il primo anno non si paga nulla (ma non preoccupatevi che dopo si rifanno!!!)

A quanto ricordo si inizia a pagare dall'anno successivo: a giugno e settembre le due rate del minimo per l'anno in corso, mentre a dicembre c'è il saldo di quanto dovuto per l'anno precedente, nel caso fosse il primo viene calcolato almeno il contributo minimo (eventualmente ridotto se avete meno di 35 anni) solo per i giorni di effettiva iscrizione.

Occhio quindi che a dicembre dell'anno prossimo potreste ritrovarvi una bella botta, se ci si è iscritti nei primi mesi dell'anno e non ci sono riduzioni nè guadagni oltre i minimi siamo sui 1.500 eurini!!

Birbone
Campanellino :
Io mi sono iscrita a gennaio di quest'anno (2005).

Circa in aprile mi è arrivata la notifica di iscrizione, alla quale era allegato prospetto dei contributi da me dovuti, da pagare secondo le scadenze indicate nlle allegeate "note informative".

Nel prospetto dei contributi da me dovuti mi pare che compaiano solo i contribui minimi:
- soggettivo 315,50
- maternità 70,75
- integrativo 94,50

Poi vado a leggere le allegate "note informative":
C'è scritto che "non esendo possibile calcolare il contributo effettivamente dovuto è stato imputato provvisoriamente solo il contributo minimo".

Fin qui tutto chiaro, ma dopo c'è una frase che mi lascia in dubbio:

"I contributi minimi [...] sono posti in riscossione - di norma - nell'anno cui si riferiscono, in due rate scadenti rispettivamente il 30 giugno ed il 30 settembre.
Gli eventuali conguagli, rispetto ai contributi minimi, sono posti in riscossione durante l'anno successivo dopo la presentazione della comunicazione annuale obbligatoria del reddito professionale IRPEF e del volume d'affari"

Da questa frase pare che i contributi minimi per l'anno 2005 vengono riscossi il 30 giugno e 30 settembre del 2005 stesso (anno cui si riferiscono). Mentre SOLO IL CONGUAGLIO sarebbe riscosso l'anno successivo (2006)!!!!!
O ho capito male io oppure è spiegato con i piedi!!!!!!!!!

Io per adesso non ho ancora pagato nulla ma mi auguro di non incorrere in antipatiche sanzioni....inoltre il modulo per la dichiarazione dei redditi non mi è ancora arrivato...è normale???
El pianificator :
io mi sono iscritto a ottobre 2004 e non devo pagare niente fino a dicembre 2005. quindi immagino che tu inizierai a pagare dal 2006...
resta che è spiegato con i piedi e soprattutto...quanto guadagna la telecom con le nostre chiamate all'Inarcassa con il prefisso 06 e che durano ore per riuscire a parlare con un operatore..beh, almeno quelle si fanno dallo studi! ehehe
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.