giulio : [post n° 54541]

consiglio

ciao a tutti
sto facendo ristrutturare casa e volevo chiedervi un consiglio perchè quello che mi dice il geometra non mi convince.
ho abbattuto una parete per mettere insieme soggiorno e cucina e ora nel muro, dove c'era la parete, è rimasto un dentello. mi dicono che si deve spaccare il forato per abbassare lo spessore del muro più spesso, ma io mi chiedo se non è meglio aumentare in qualche modo lo spessore di quello più basso, visto poi che si tratta di muro esterno. come si può fare?
grazie a tutti
giulio
els :
mi scusi signore ma qui non si possono dare consulenze on-line...(a scrock) se ci si mette anche lei!!!! questi poveri ragazzi (me compresa) siamo vessati, malpagati, bistrattati, oppressi da un sistema che ci umilia, da vecchi rugosi che nn ci lasciano spazio, da un classismo che emargina chi nn è figlio di...e lei...!!???
giulio :
scusami, non sono un signore, sono un ragazzo di 21 anni, sto facendo ristrutturare la casa che i miei zii mi hanno prestato, e un po ci sto lavorando anche io per abbassare le spese, mi sono dovuto rivolgere ad un geometra perchè costa meno di un architetto ed io faccio il turnista, mi devo sposare e la mia futura moglie fa la cassiera alla standa.
chiedevo solo un suggerimento, non una consulenza on-line
cosa vuoi che ti dica, chiedo scusa!
patti :
ciao Giulio...non scusarti perchè non serve...avevi chiesto un semplicissimo consiglio..vediamo se possiamo aiutarti...visto che il forum c'è per questo!
Dunque, il problema si pone sul muro perimetrale, quindi sono d'accordo con te sul fatto che sia meglio evitare di demolire la parte già esistente; andare ad intaccare l'involucro esterno può comportarti in seguito problemi di dispersione di calore e mancanza di coibentazione.
Questo è un male, perchè avrai maggiore dispersione di calore, quindi più spesa per riscaldare casa!!!!
Quello che mi sento di suggerire, sempre che si tratti di un dislivello contenuto (2/3 cm) e non troppo esteso, è di far fare un livellamento con intonaco, eventualmente con l'aiuto di una retina porta intonaco.
Spiega al geometra che preferisci non toccare la muratura già esistente ed eventualmente parlatene con l'impresa.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.