roberto : [post n° 66707]

Diritto d'autore - Pagamento fattura

Ho bisogno di un consiglio riguardo ad una spiacevole situazione in cui mi sono trovato con un collega, nome piuttosto noto.
Sono architetto, iscritto all'Ordine della mia Provincia. In qualità di consulente, ho collaborato ad un concorso internazionale preparando dei modelli 3D molto dettagliati e dei renderings in alta risoluzione. Il progetto è stato ammesso alla fase successiva ed è stato pubblicato, senza il mio nome, su un quotidiano nazionale, assieme a quelli degli altri finalisti.
Fidandomi del rapporto di correttezza che dovrebbe sussistere tra due colleghi, iscritti ad un Ordine professionale, non ho stipulato un affidamento d'incarico: una stretta di mano ha suggellato l'intesa, con la condizione che il pagamento sarebbe stato effettuato sulla base delle ore effettive di lavoro.
Ho presentato regolare avviso di parcella: non sono stato pagato. Ho richiesto il pagamento con lettera semplice: niente.
Ora, mi chiedo: come posso fare per poter ottenere il mio compenso? Posso rivendicare la proprietà intellettuale del mio lavoro di modellazione e rendering (il progetto di concorso non è mio) e, come tale, se non impedirne la pubblicazione, almeno far obbligo di citare il mio nome per la parte che mi compete?
Ringrazio sin d'ora chiunque mi possa consigliare.

babs :
avevo avuto un problema simile qualche tempo fa e ho chiamato l'ordine (di Milano), sono molto preparati in materia, chiedi a loro direttamente. In bocca al lupo.
nico_cad :
ha ragione babs, chiami il tuo ordine ed esponi il problema, in più se solo te hai i file del modello e delle scene questo diventa ancora più semplice. Puoi contattando il tuo ordine farti vistare la parcella e se non basta una bella lettera da un avvocato stai sicuro che smuoverà le acque! ps puoi contattare la testata che ha pubblicato i nominativi e verificare se la collaborazione non sia stata menzionata per loro scelta, ovviamente anche loro saranno costretti a verificare le informazioni pubblicate e ad effettuare un articolo di errata corrige dove dovranno menzionare anche te! se questo avviene hai un documento ufficiale per procedere con la via legale e richiedere un risarcimento non solo per il lavoro effettuato ma anche per i diritti d'immagine violati.
E' ora di finirla con questa gente ipocrita, prepotente ed incapace, e di sicuro la prossima volta niente strette di mano ma lettere scritte con anche l'importo pattuito!!!
in bocca al lupo e che finisca l'idea generalizzata di farsi fare i render da persone che hanno sputato il sangue ore e ore a studiare software, luci e il resto per far fare bella figura a gente cosi. il tuo è un lavoro in tutti i sensi e come tale deve essere retribuito, con le buone o con le cattive.
per concludere ti narro una cosa reale: un tipo va da un architetto dopo l'acquisto di una casa, non si capisce bene cosa sia successo fatto è che l'architetto redige un progetto quotato di ristrutturazione dell'appartamento (ripeto e sottolineo il quotato per dire che questo professionista le misure non può averle inventate). L'architetto emette fattura di tot euro, il cliente fa finta di cadere dalle nuvole, non paga la cifra al di sotto dei mille euro e tira avanti.... il professionista dopo aver atteso invano un periodo di tempo vidima la parcella all'ordine, questo comporterà ovviamente un calcolo effettivo sulle opere da realizzare. ora il cliente si ritrova con una fattura vistata da pagare di quasi 5000€! l'architetto è un professionista al pari di notai e avvocati, finisse la storia del "fa tutto il computer" ma che ci metti 5 minuti etc etc vai avanti per la tua strada che prima o poi i soldi li tirerà fuori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.