pico : [post n° 66770]

State alla larga da questi clienti!

Vi racconto brevemente un episodio veramente allucinante che è successo qui dove lavoro:
Un cliente conoscente di un amico del mio capo (e già lì...), ci aveva incaricato una ristrutturazione del nuovo appartamento in casa d'epoca da lui recentemente acquistato.
Una serie di incontri illustrativi per inquadrare il da farsi con me e l'altro arch. dello Studio, getta le basi per iniziare a elaborare varie soluzioni che fossero state di gradimento a questo signore. Non abbiamo messo nulla per iscritto ma solo una stretta di mano, perchè siamo andati sulla fiducia (conoscente del capo ecc ecc). Errore.
Comunque, abbiamo presentato tre soluzioni che abbiamo illustrato e che lui ha prontamente intascato dicendoci che ci avrebbe fatto sapere.
Sono passati quasi quattro mesi e non si è fatto più vivo (e già lì si vede la grande correttezza di questo signore), dopodichè un bel giorno telefona allo Studio chiedendo di firmare la DIA con un ricalcolo delle strutture, per la ristrutturazione di questo appartamento, perchè era stato fatto un varco in un muro portante e doveva essere inserita una putrella di sostegno.
Come? Ma stiamo scherzando??? Questo signore ci aveva fatto lavorare per settimane senza darci un euro, era sparito, col nostro progetto in mano era andato da un'altro architetto (presumo che lo fosse) che ha deciso il varco nel muro portante (da noi mai preso in considerazione) e forse per paura di una cosa che evidentemente non sapeva fare, “il professionista” non si era preso la responsabilità di firmare la DIA. Così se aveva fatto qualche cagata la responsabilità non era sua ma era di chi aveva firmato il lavoro!
Ma vi rendete conto della faccia di m… di questo tizio che è venuto a chiedere la DiA a noi su un progetto di un altro? Non penso nemmeno che l’abbia fatto per risparmiare la parcella al professionista perché “il signorino” è anche dirigente d’azienda, quindi guadagna più lui che i tre architetti insieme dello Studio.
Davanti a questa esibizione di riprorevole comportamento, l’architetto gentilmente l’ha mandato a quel paese…
Non ci posso ancora credere che persone ci sono in giro…
Scusate lo sfogo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.