pico : [post n° 69867]

DIA non presentata

Ciao a tutti,
come mi devo comportare se mi è stato commissionato un lavoro di ristrutturazione di un appartamento in cui sono già stati demoliti tutti i tavolati interni senza presentare nessuna DIA?

I proprietari precedenti hanno iniziato i lavori e li hanno poi interrotti, andandosene (presumo senza la direzione di un architetto ma solo dell'impresa edile). Così il nuovo inquilino ha comprato la casa dall'agenzia immobiliare con un forte sconto.

Ha poi chiesto di sua iniziativa negli uffici comunali cosa comportasse questa situazione, avendo come risposta l'obbligo di pagare una penale intorno ai 500 euro, penale che l'inquilino precedente ha accettato di pagare.

Allora che devo fare? Far pagare questa penale e mettermi con le spalle coperte, o far finta di nulla, fare la DIA e comprendendo anche "la demolizione dei tavolati" che non c'è mai stata?

Voi che fareste?
delli :
visto che ha già messo in "allerta" l'ufficio tecnico... io farei una DIA per lavori "in esecuzione" (vedi art. 37 di dpr 380/2001) visto che la conformità la firmi tu... oppure, se vuoi rischiare, presenta DIA con segnato ancora tutto da fare dal 30° giorno, ma... a tuo rischio e pericolo (e non solo del proprietario, a questo punto)
bye bye
pico :
mi sa che hai ragione... proverò a fare come dici tu. grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.