tg : [post n° 70597]

colloquio. che dire?!?

sarà il mio primo colloquio.
non so che cosa mi potrebbero chiedere.
non so nulla di 'tecnico'.
non so quanto potrei chiedere.
so solo quello che mi piacerebbe fare.
sono impallata.
ema :
ti capisco, ti capiamo....ma tranquilla lo fanno tutti...e scusami il paragone un pò azzardato, ma è come la prima volta tra le lenzuola...a un certo punto l'istinto ti dice cosa fare....ti può capitare con qualcuno di addatto e allora liscio come l'olio, come qlc di inadatto e allora meglio dimenticare....e riprovare.

Uniche cosa fondamentali, tranquillità.....portfolio e cerca di fargli dire a lui/lei quanto ti vuole dare (sempre che ti diano qlc perchè in Italy....)
lorenzo :
circa un anno fa mi è capitato di fare un colloquio presso un grande ed importante studio romano, tra l'altro contattato mediante P.A.
Ero al settimo cielo; e con lo stato d'animo di chi, comunque, un lavoro stabile già ce l'ha e quindi abbastanza tranquillo di umore.
Mi presento li, bello come il sole, con un sorriso a 60 denti. Entro e l'importantissimo ingegnere mi dice: ci serve una collaborazione per realizzare l'esecutivo di questo progetto e far parte dell'ufficio direzione lavori nel cantiere (un cantiere immenso, anzi di più). E mi dice: questi sono parte degli esecutivi: a vederli mi si è raggelato il sangue e me ne sono andato con la coda tra le gambe.
Tre mesi fa mi capita un altro colloquio; altro grande studio con paghe molto molto alte: faccio il colloquio, spiego quello che so fare e subitissimo tutto gira come voglio: un colloquio brillante e la persona davanti a me soddisfattissima. Mai fatto un colloquio così in vita mia (poi la cosa non si è più fatta per altre miserande ragioni ma ciò non c'entra col colloquio di per se).
Morale della favola: un tuo colloquio può prendere una piega positiva o negativa e soprattutto dipende dal grado di sicurezza che uno ha e sulla valutazione delle proprie reali capacità.
tg :
..è che infatti dipenderà da un sacco di cose...
spero che non abbia le scatole girate quel giorno...
io credo di dare una buona impressione...
ma ci sono domande che mi metterebbero in crisi...
spesso mi dicono che chiedono ...quanto vorresti prendere...
e sono domande che non servono molto a 'rompere il giaccio'...
è difficile... spero non mi faccia quel tipo di domanda... spero si parli di competenze...prospettive...ideali...percorsi...bu!
ema :
se ha intenzione di darti qlc che nn siano 100 euro al mese te lo chiederà sicuramente....
attenzione ai vestiti..in italy cè chi guarda la forma...quindi elegante ma nn troppo. Direi..presentabile....
NN dire quello che sai fare..parla pochissimo, mostra e illustra le tavole nulla di più.....i soldi? importanti x vivere, nulla di più..ti chiede quanto vuoi? rispondi quanto e intenzionato/a a darmi?
Basta!
massimiliano :
Adoro rispondere a questi post...mi fate una tenerezza incredibile e mi fate tornare indietro di 10 anni!
Andiamo per gradi
parti dall'idea che se ti ha chiamata gia' e' interessato a te!
se sa' che e' il tuo primo colloquio e non e' il Conte Dracula gia' avra' un occhio di riguardo, se non e' cosi'...hai una ragione in piu', gia' a feeling, per dire tu di no...considera che poi ci devi passare insieme 5 giorni alla settimana!
per quanto riguarda lo stipendio considera la possibilita' che lui sara' piu' imbarazzato di te quindi fagli capire che ami realizzarti economicamente tanto quanto lui e, pur adorando "'fare architettura" non ti dispiace anche "guadagnare uno stipendio decoroso"
ma concludendo:
dimenticherai tutto quello che ti abbiamo suggerito e che ti sei preparata di dire appena entrerai da quella porta. balbetterai, dirai che hai molto da imparare e qualunque offerta andra' bene! tutti gli sguardi che incontrerai ti sembreranno i vincitori del compasso d'oro......
sai cosa ti dico sii te stessa e ricordati che ,o economico, o di prestigio, o formativo devi avere un ritorno sull'investimento che stai per intraprendere!
Ricordati che ci siamo passati tutti e tra un po' di tempo, come me, ripensadonci, avrai una grande grande nostalgia!
tutto il meglio per te!
massimiliano


patty :
che brividi...Massimiliano....hai proprio ragione....
sono 11 anni che lavoro....chissà quanti colloqui ho già fatto...direi che più che conoscere Milano...conosco gli studi di architettura di milano....
stesse cose...stessi buoni propositi..dico così...dico cosà....e dopo 11 anni....stesse cose....con alcuni balbetti...con altri invece scatta subito feeling...
cara Tg...sii te stessa...cerca di dare il meglio...
buona fortuna
ema :
io ormai ai colloqui ci vado praticamente di malavoglia, parlo pochissimo, mostro solo i disegni e file, dico sempre le stesse cose......
eppure la prima volta.....mi sembrava di avere vinto una cinquina al lotto....mi ero vestito a festa...ed era solo uno stage(!!!!) nn retribuito!!!...
ora manca poco che ci vado con anfibi, barba sfatta e con nottata in bianco da baldorie....pero pero...quell ìnnocenza, quel credere....quell essere convinti....nn ci sono piu`....
ema :
o incominciato a cambiare con convinzione dopo aver incontrato Oliviero Toscani e aver letto il libro di R. Florida "l ascesa della classe creativa"....libro che consiglio vivamente....
patty :
...per il consiglio "letterario"...prendo nota e vedo di leggerlo anche io..
ciao
ema :
edizioni Mondadori, lo trovi abbastanza facilmente. Bellissimo ed interesantissimo, sopratutto per noi architetti. Ma nn parla di architettura...parla di come le persone che lavorano con il cervello (e spero che noi arch. siamo ancora tra questi....) hanno dei punti di riferimento diversi ecc. ecc. di come negli usa stiano cambiando le company per far si che rendano di piu' di come le citta si evolvano in base a loro (noi) ecc.. ecc.. quali città li attira ...e insomma buona lettura e fammi sapere se ti è piaciuto/servito.
io sono anche venuto a Dublino grazie ad esso.
Massimiliano :
Ottimo il concetto delle 3 T (per quanto riguarda Mr. Florida), tornando al tema colloquio io ho sempre sottolineato nei miei curriculum le 3E:
Experience
Education
Entusiasm

...ovviamente vogliamo sapere da TG come e' andata!
massimiliano
vale :
Ho cercato il testo su BOL, ma pare che sia fuori catalogo.
Peccato, mi interessava, se lo trovate in qualche libreria a Milano fatemi sapere!
ema :
???? fuori catalogo? è stato pubblicato dalla Mondadori solo nel 2001...e io l'ho trovato in biblioteca civica quando ero ancora in italy...oltretutto è un libro che ha avuto una sua diffusione.....se è così....mamma mia....peccato
patty :
...anche io ho qualche difficoltà a trovarlo...se lo trovo però....vi avverto...
vale :
L'ho trovato in biblioteca al Poli (Milano), anche in inglese.
Purtroppo solo in consultazione.
Se vi interessa, la collocazione è BC X 004631 oppure in inglese BC X 004912 o COLL. 303.44 FLORR 001 a Bovisa.

Andrò a vedere se c'è in Sormani e se si può prendere in prestito a casa.

Ciao
Vale
KS :
1 sarà il mio primo colloquio.
2 non so che cosa mi potrebbero chiedere.
3 non so nulla di 'tecnico'.
4 non so quanto potrei chiedere.
5 so solo quello che mi piacerebbe fare.
6 sono impallata.

1 BENE DA QUALCHE PARTE SI DEVE PUR COMINCIARE
2 DI TUTTO E DI PIU'! TRANQUILLA DOMANDE PER "SONDARTI"
3 MMMMMMMMM.....AFFERMAZIONE CHE CONFERMA MOLTO DI QUANTO DICO NEI MIEI POST....NON CRITICO DIRETTAMENTE TE MA è PREOCCUPANTE CHE UN LAUREATO AFFERMI CHE "NO SA NULLA DI TECNICO"
4 SOLDI? NON SAI QUANTO VALI?
5 QUESTO è CIò CHE CONTA
6 VAI TRANQUILLA

SALUTI

KS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.