ema : [post n° 70923]

barriera vegetale "barriera" antirumore

per una barriera vegetale sviluppata in linea retta che attenui l'inquinamento acustico causato da traffico veicolare, quali sono le essenze più indicate? e in quale disposizione? Considerando che l'altezza del piano veicolare e allo stesso livello della zona limitrofa che si vuole "proteggere" e che preferirei sapere un mix di essenze nn addatte ad 1 solo un territorio, ma che abbiano un certo grado di addattamento a climi ed altitudini diverse. Es. dall'Irlanda alla Sicilia.
Ho provato a dare un'occhiata in Internet, ma nn ho trovato nulla. Suppongo che si debbano usare essenze a diversa densità di fogliame ed altezza per attenuare le diverse frequenze (alte e basse). Suppongo che occorre usare un mix tale da coprire l'intero anno solare. Ma poi? Boh?
grazie 1000
massimiliano :
Aspettando che qualcuno piu' preparato i materia ti dia una risposta...
...alcune settimane fa leggevo su di una rivista italiana della serie "la casa fai da te" (ma quando si e' all'estero ti leggi pure le cartine dei cioccolatini pur di leggere qualche cosa in italiano) che consigliava vivamente di mettere una piantina grassa sul davanzale...il risutato era assicurato!
ahahahaha
magari e' un'idea... provare a piantare piantagioni di cactus alle latitudini nordiche.
Prendila come una battuta da "apatia da domenica pomeriggio"
Ciao
robi :
corso di acustica frequantato al polimi: solo una barriera fitta di vegetazione con foglie coriacee (es. magnolia grandiflora) con spessore di 60 metri può garantire una riduzione del rumore dai 5 ai 10 db. (Compendio di Acustica -Hoover). Come vedi la barriera vegetale antirumore è molto difficile da proporre. ciao, ciaio
Beppe :
Le "barriere vegetali" NON FUNZIONANO contro il rumore!...
Crisis :
ciao,ma intendi unicamente utilizzando piante ad alto fusto??
se è così utilizzando piante ad alto fusto e arbusti la riduzione in dB è veramente poca,dovresti avere delle barriere di 30-40 metri per aver degli apprezzamenti sensibili(maggio a 10dB).Quindi in quel caso concordo con robi! se invece ti riferisci a barriere antirumore verdi dove puoi utilizzar anche altri materiali: prova con terrapieno,in questo caso devi solo cambiar un po la morfologia del terreno, con vegetazione,posto parallelamente alla strada ,circa 18 metri di distanza dal ciglio per dir.ricopri il lato che si rivolge alla strada con alberi e arbusti,e il lato opposto inerbito.Avrai una riduzione di circa 15 dB subito dopo il terrapieno.Per la scelta delle piante è un po lunga,però l'importante è che tu abbia una copertura maxima della barriera,scegli alberi con un palco basso(la parte dove comincia la diramazione)e quindi con una abbondante oresenza di foglie a tutti i livelli.e cmq sempre supportati da arbusti.
invece se vuoi puoi far dei Muri verdi.un rilevato di terra coperto di vegetazione(che è tipo contenuta in fioriere) e sostenuto da una struttura interna di acciaio.Avrai una riduzione di circa 18 dB.
ciao ciao
Crisis
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.