filpippo : [post n° 70933]

riteniate sia giustamente pagato?

buongiorno a tutti voi.. ho appena scoperto questa bacheca, e vi ringrazio anticipatamente per tutte le utilissime informazioni che ho trovato leggendo le vs risposte. Mi rimane un dubbio: come si possono scaricare gli abbonamenti alle riviste?mica ti rilasciano una fattura,quando paghi un bollettino.. è sufficiente il bollettino di pagamaneto stesso?
Inoltre vorrei un vs consiglio. Io ho da poco cominciato a lavorare in un piccolo studio ben avviato, nel nordest.Ho25 anni, mi son laureato all'inizio d qst anno e ho passato l'esame di stato a venezia. Dopo 3 mesi gratis, l'architetto mi ha proposto una collaborazione con regime di P.Iva che mi farà percepire circa 10000 euro + iva all'anno. Cosa ne pensate?sinceramente, posso ritenermi fortunato, o schiavizzato?grazie anticipatamente, Fil
massimiliano :
Non direi che sei shiavizzato solo perche' le statistiche dicono chiaro che....molti leggendo il tuo post "sognano cosa farebbero con tutto quel malloppo"...ma non ci si consola con questo!
Diciamo che dipende dai programmi e ambizioni che hai.
se avrai il tempo di dedicarti a lavori tuoi direi che e' una buona base di partenza (se hai 25 anni, non vivi solo e non hai particolari esigenze)...se pero' consideri che un commesso di 25 anni di un negozio di scarpe (con tutto il rispetto per la categoria) guadagna quella cifra da 5-6 anni...fa' riflettere!
PS: il bollettino di pagamento di fa da ricevuta
Ciao
saraxx :
Anch'io conosco da poco qsto sito ed è veramente interessante e bello scambiare consigli tra "colleghi", GRAZIE
Se ti consola io lavoro da circa sei mesi in uno studio piccolo per €200 al mese(dice che non riesce adarmi di più). Ciò che mi fa restare è:
-la vicinanza a casa non ho spese per il trasporto e per mangiare
- la pazienza dell architetto a volte si ferma a spiegarmi qlche accorgimento
- spero di imparare ...anche se finora mi fa solo disegnare , non so ancora preparare i documenti per una pratica, come si gestisce uno studio.....a volte mi chiedo se è meglio restare o fare altre esperienze....anche x' tra qlche mese si trasferirà piu lontano e qsto comporterà un aumento di spese per me .
Tu, o chi desidera rispondere, che ne pensi?
Ti voloevo chiedere poi un consiglio sull esame di stato: è la terza volta che lo faccio a venezia e non lo supero! Non riesco finirlo però qsta sessione mi sembra di averlo impostato abbastanza bene!!e cmque sono passate persone che pure loro non l hanno finito!! forse devo cambiare città??!!!
Scusa se mi sono dilungata ed ho approfittato del tuo messaggio per chiederti consigli!!!
GRAZIE 1000 e in bocca al lupo architetto!!!
Ciao sara
cecco :
10000 euro possono essere tanti e pochi allo stesso tempo, dipende dalle competenze che si hanno dalla quantita' di ore lavorate e soprattutto dalle proprie aspettative. Certo che come inizio non sono male anche se non hai detto quello che fai per questa cifra (disegnatore,fotocopie,caffe',render o animazioni), se lo studio ti piace fai quello che vuoi e i soldi ti bastano.....anche se in questi conti ti consiglio di considerare le imposte che comunque dovrai pagare un 30% comprendendo i famigerati studi di settore

che cosa fai a studio???
ema :
se nn riesce a darti più di 200 euro al mese, digli che forse invece di fari le vacanze in un hotel a 5 stelle vada in una locanda...a parte le battute....nn riesce a darti di più? Guarda che tenore di vita ha....macchina, abbigliamento, pranzi ecc...
ha una carriola del 1960? Ha due abiti decenti e indossa sempre quelli? Mangia in studio cibo portato da casa?
Oppure ha una mercedes, veste Armani e mangia 3 pasti fuori?
Dopo aver risposto a queste domande....potrai capire se nn può darti di più o se semplicemente nn gli conviene....beh...sai le vacanze costano...sopratutto se invece di un ostello con camera in comune da 8 prendi una doppia con jacuzzi per portaci la fanciulla/o e berti una bottiglia di vino servito e riverito.
massimiliano :
Ema...mi ha tolto le parole dalla "tastiera"!
Stavo per rispondere le stesse cose a Saraxx ma lo hai fatto benissimo tu!
in effetti cara Saraxx quel "dice che non riesce a darmi di piu'" fa riflettere molto e fa pensare che come "piccolo studio" cura come progetti al massimo 'l'arredo della cameretta dei nipotini".
Non ti sottovalutare cosi'! ma ti rendi conto che per quella cifra non dovresti nemmeno risondergli al telefono! e una segretaria part-time prenderebbe 3 volte di piu'!
in piu' dici che ti fa' solamente disegnare...non lo si considera nemmeno un investimento un'esperienza del genere.
Quando ho inziato a lavorare negli studi prendevo una miseria (400 vecchie mila lire al mese) ma avevo 20 anni, ero iscritto al secondo anno di architettura, non sapevo praticamente nulla di nulla...ma ho imparato tutto quello che l'universita' non mi avrebbe mai insegnato.
Ti prego... non ti demoralizzare ma chiunque tu sia vali molto di piu'!
cecco :
200 al mese sono poche ma 833 non mi sembrano un partimonio, farsi una famiglia con queste cifre e' impossibile per non parlare di vacanze o piu' semplicemente dell'acquisto di un'utilitaria

io sto pensando ad un cambio di lavoro: la ex prostituta di Milano all'eta' di 40anni ha smesso di lavorare si e' comprata qualche appartamento e neanche deve pagare le tasse sugli incassi, io architetto anche se non lavoro posso essere accusato di evasione perche non sono coerente con gli studi di settore

anche se verro' ben pagato all'eta di 40 anni non riusciro' mai ad avere le proprieta della milanese perche negli studi e specialmente in quelli piccoli si paga di piu la segetaria che il neolaureato

dopo 5 anni ho deciso di cambiare rotta xche non si puo vivere di elemosina, rinunciando a tutto, ho rinunciato a molto per laurearmi e ora mi sono stufato, la passione ci aiuta fino ad un certo punto ma la vita quotidiana e le necessita' economiche ci fanno stare con i piedi per terra

scusate per lo sfogo ma sono veramente stanco di vivere in questo modo
massimiliano :
Notizia straordinaria!:
Cecco, architetto, dopo anni di onorata professione si da "alla vita"!
Mi unisco anche io e poi apriamo un sito come questo www.professionep.......it
prendiamola sul ridere!
Hai perfettamente ragione e la situazione in Italia e' vergognosa!
Mi rendo conto che dall'Universita' non abbiamo imparato nulla circa questa professione e gli studi di architettura si ritrovano a dover fare da baby sitter a una massa di neo-laureati... ma tutto questo rischia di diventare un luogo comune.
ma e' possibile che l'universita' italiana non riesca ad inventarsi 2-3 esami dove insegnare la professione di architetto vera e propria?
E' troppo comodo inventarsi la banalita' del tirocinio quando tutti sanno che torna comodo solamente al datore di lavoro!
e poi nel cosidetto tirocinio si rischia di stare un anno a tirare linee e stop!
sarebbe troppo inventarsi il 'trentesimo esame" come un anno in uno studio dove l'architetto e' obbligato a dimostrare al docente che lo studente, mese dopo mese, sta' imparando nel vero senso del termine?!
Un anno spudoratamente gratis! ma che sia quello e basta!
Ho notato che in Italia la maggior parte degli "architetti senior" non ha la ben che minima idea di come funzioni un programma di modellazione 3D... troppo comodo sfruttare dei giovani architetti, abili con questi programmi, con la scusa che devo imparare....imparate voi! oppure li pagate a ore come disegnatori professionisti.....ma non converrebbe perche' persino l'idraulico a ore si fa' pagare una parcella degna di essere chiamata tale!
ema :
ehhhh....ma io dico....ma chi cavolo l`ha progettato questo matrix? Questo programma nn funziona molto bene....dobbiamo dirlo a Morfeo.....che si sbrighi a trovare l eletto...qui la figura dellàrchitetto assomiglia a il personaggio di Paperoga..ma senza la sua simpatia e incoscienza....siamo solo dei Pico de Paperis a cui capitano cose da Paperoga....
ema :
ehhhh....ma io dico....ma chi cavolo l`ha progettato questo matrix? Questo programma nn funziona molto bene....dobbiamo dirlo a Morfeo.....che si sbrighi a trovare l eletto...qui la figura dellàrchitetto assomiglia a il personaggio di Paperoga..ma senza la sua simpatia e incoscienza....siamo solo dei Pico de Paperis a cui capitano cose da Paperoga....
filpippo :
Grazie per le risposte,ragazzi.. Per sara, t dico che per 200 euro al mese davvero è meglio se cerchi altro: magari nn lo troverai dietro casa (io faccio 40km per arrivarci..),ma sicuramente d meglio cè.. Per l'esame, ti posso dire la mia esperienza: nn lho finito, ho fatto planimetria con schemi distributivi e ragionamenti, painte, e un prospetto. Niente sezioni nè particolari. era il tema della biblioteca , per inciso. All'orale poi appena mi son seduto ho cominciato a parlare a raffica del mio compito, così hanno avuto meno tempo per farmi loro domande, mostrando anche una certa sicurezza..Ho notato, infatti, che meno parli tu e più domande ti fanno loro.. Nn t'arrendere!
Grazie anche a Massimiliano:grazie della dritta sui bollettini, casabella mi aspetta! Fortunatamente vivo ancora in famiglia, anche se la cosa mi pesa nn poco. Ho anche cominciato a fare qualche piccolo lavoretto, che mi consente di apprendere più infretta a destreggiarmi nella burocrazia comunale.. In studio mi trovo bene: il "capo" è un architetto stimato, nell'ambiente in cui lavora, con una buona quotazione, che gli permette di scegliersi i lavori di qualità. E' acnhe stato insegnante per molti anni, e questa attitudine fortunatamente gli è rimasta, così spesso ci accudisce nella progettazione! Sono contento anche della (unica) collega, con la quale ho instaurato un ottimo rapporto. Insomma: nn faccio fotocopie! Per il futuro?..intanto nn ci penso, anche se nn nascondo mi piacerebbe molto fare 1 esperienza alll'estero, in Irlanda o Inghilterra..
Grazie anche a Cecco; e a tutti voi!
saraxx :
Grazie ragazzi per i vostri schietti consigli e divrtenti risposte...nel silenzio della mia camera sono scoppiata a ridere!!!!
X FILPIPPO: grazie x l'incoraggiamento e le dritte x esame di stato: spero che la prossima volta vada meglio, farò +esercizio con i temi gia dati x velocizzarmi e studierò esempi di diverse tipologie (troverò il tempo?!devo!!!).Di dove sei se posso chiedertelo?Anch'io sono del nord italia Verona.
X EMA:L'architetto ha una macchina normale, non di lusso, non veste con abiti firmati e avolte mangia in studio!!!ma dove sono capitata?!però mi sembra una persona onesta e forse con qlche problema nel lavoro (clienti che no pagano,affitto da pagare,..).Rifletterò sulla situazione.
X CECCO e MASSIMILIANO: E' vero che l'università non insegna a fare il mestiere dell'architetto, ma dai non scoraggiamoci!!Penso che bisogna trovare lo studio giusto con le persone giuste disposte ad aiutarti a fare l'architetto.lo so, è difficile ma credo bisogna insistere se piace la profesione.E' anche vero che non si vive solo di aria e penso anch'io che troverò un secondo lavoro....posso associarmi al vostro sito www.professionep...it?...no!!!scherzo!!!..ma proprio p....?
grazie ancora e ciao a tutti
filpippo :
X SARA: ciao.. penso sia meglio almeno tentare, per nn rischiare un domani di guardarsi indietro e dire "..se almeno avessi avuto il coraggio di provarci..". Se fra qualche anno non vedrai risultati apprezzabili, ma soprattutto se ti sentirai in un vicolo cieco, allora cambiare strada sarà x forza di cose.. Ma almeno poi nn avrei alcun rimprovero da farti. Nn credi?
Io sono di Treviso; ho frequentato a Ve, e ho dato l'esame sempre lì. Commissione De rosa, prima del 2005. Ti dirò: io nn mi son preparato affatto. Nel periodo dell'esame di stato stavo frequentando un corso fse con borsa, percui nn avevo tempo (nè voglia!) di studiare.. ma ho tentato ugualmente: ed è andata bene! Poi ho studiato epr l'orale (legislazione, materiali, produzione edilizia)..ma lì è + facile passare.. Dai: nn demordere! in bocca al lupoi, Fil
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.