silvia : [post n° 70939]

Cartina Milano

Buongiorno a tutti!
Devo sostenere un esame in cui studio la morfologia della città di Milano (io studio a ferrara).
Qualcuno sa dirmi come faccio a procurarmi la cartina digitale di Milano?Ho provato a scrivere al comune ma non risponde.

Grazie mille
massimiliano :
Ti consiglio un viaggetto a Milano al Politecnico di Milano dove "in teoria" potrai trovare quello che cerchi in biblioteca.
Se non trovi nulla, chiedi se ti consigliano un dipartimento di scienze del territorio oppure mi ricordo che "ai miei tempi" avevano tutto, pronto da stampare, all'eliopolitecnica che dista 200metri dalla facolta' di architettura in Piazza Leonardo da Vinci.
oppure scaricati googleEarth (e' gratis) ed avrai tutta la mappatura satellitare di Milano, anche in scala ravvicinata dei singoli edifici.
ciao
matteo :
prima di tutto devi assolutamente guardare questo libro per completare il tuo studio della morfologia di milano. spero la tua biblioteca ce l'abbia:
Vercelloni Virgilio, Atlante storico di Milano, città di Lombardia, L'archivolto, 1989.
(a suo tempo mi è stato utilissimo, è veramente completo, oltre a parti scritte ci sono moltissima piante storiche dell'evoluzione della città)

poi ti serve una pianta vettorializzata per utilizzarla con autocad oppure ti basta un fotopiano?

se ti serve solo il fotopiano puoi investire i soldi in questo libro con cd-rom (10euro circa):
Milano. Il fotopiano digitale, Cicero, 2005.
laurark :
io ho un testo con le carte vecchie.
se ti serviranno poi anche quelle solo per guardarle posso vedere se riesco a scannerizzare a pezzi ma non ti assicuro niente.
prova a telefonare al politecnico prima per sentire orari e tempo di copiatura. qui c'è un gran casino e rischi di venire più volte.
delli :
mi risulta che al cedat (ex cedar) hanno i file tiff dei fogli del ctr di milano (non so quanto aggiornati...) comunque se vuoi io ho tutti i dwg e tiff (del 1992) oltre al prg
se lasci la mail ti spedisco i file (sarà cosa non velocissima perchè parliamo di Mb... comunque con sistema tipo jumbo mail in un paio di invii dovrei riuscire a farti avere tutto)
bye bye
delli :
il cedat è all'interno del politecnico di milano...
bye bye
silvia :
grazie per le informazioni, oggi poi vado dalla prof per capirne qualcosa di più.
cmq delli se riesci a spedirmi qualcosa mi fai un favore.
la mia mail è email
Campanellino :
Se al posto della mappa ti va bene anche l'aerofotogrammetrico (secondo me adatto per studiare la morfologia urbana) puoi usare "Google earth".

Non so se già lo conosci, comunque è un programmino che puoi scaricare gratuitamente qui: http://earth.google.com/
Ti permette di vedere tutta la terra fotografata dall'alto, girandola e zoomando come vuoi, a un livello più che soddisfacente...nel senso che vedi bene pure le automobili e le persone.
Il grado di dettaglio varia a seconda delle zone: più dettagliato nelle città, meno nelle zone più disperse...da provare!!!
*Ste* :
dove trovi la cartografia o le informazioni:
www.cedat.polimi.it/
alessina :
Io l'ho avuto dal comune di Milano direttamente, è un raster bello paciarotto pagato circa 10 euro, ma molto utile.
bliz :
ciao, io mi sono laureata a luglio con una tesi sull'evoluzione della città di Milano, se ti serve solo il fotopiano del centro esiste una pubblicazione della Cicero che si chiama Milano il fotopiano digitale, per il resto trovi tutto al cedat del politecnico di Milano. purtroppo la mia tesi non è ancora consultabile...
buon lavoro
simi :
ciao!faccio architettura a Mi...sto cercando fotopiani e ortofoto di milano ma nn si trova niente da nessuna parte....l'eliopolitecnica è chiusa,è fallita all'inizio dell'anno....in bocca al lupo!
laurark :
lo sapete vero che ci sono in rete le ortofoto da vedere?
atlanteitaliano.it per chi non lo sapesse.
delli :
come è fallita l'eliopolitecnica... ma dici quella in via pascoli? l'odiosa bionda tardona che urlava nell'interfono ai poveiri cristi nel piano seminterrato che stampavano 5000 eliocopie al giorno?!?! non ci credo...
bye bye
massimilano :
Non posso credere che sia fallita l'elipolitecnica!!!!
Come minimo ha chiuso perche' non trovava' piu' nessun cavo' disposto a contenere tutti i soldi che abbiamo lasciato nel corso degli anni!
Mitica Delli con il ricordo dell'interfono e i ragazzi sotto a correre su e giu'!
E quando si spendevano 101.000 lire (una fortuna a quei tempi) piuttosto che fare 100.000 ti dava il resto di 99.000 al alle due banconote da 100 che presentavi!
E i tavoloni da basso dove si tagliava, incollava, modificavano le tavole all'ultimo minuti prima dell'eliocopia! ho ancora l'odore di tutta quella candeggina!
Adesso chiudo perche' divento patetico e mi commuovo!
Saluti a tutti da New York!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.