sabagio : [post n° 72374]

consiglio....

vi chiedo un consiglio: dato che lavoro come dipendente (anche se in realtà un contratto non ce l'ho, ma ho P.I., e sono iscritto all'ordine degli archietti, quinidi sono un architetto a tutti gli effetti) sto pensando di trovare qualche lavoro, committenza.... magari offerta di lavoro... pertanto, per farmi conoscere in giro, ho pensato di inviare a ditte, aziende, studi di progettazione, una lettera in cui mi presento, offrendo (non tipo prostituta) la mia figura professionale per collaborazioni nei rispettivi settori. Cosa ne pensate? è una ca...ta o può avere una logica? e sopratutto non è che così rovino la mia figura (anche se ancora non ce l'ho)?
Ciao.... e grazie in anticipo
nimue :
sarebbe meglio che tu prima telefonassi per sapere se la ditta è interessata a ricevere il tuo C.V. Non credo assolutamente che sia una cosa stupida, anzi, altrimenti come si fa a cercare propri clienti?
Giorgio :
hai ragione, sarebbe meglio avere un contatto telefonico prima, ma il fatto é che se gli telefono, molto probabilmente mi direbbero di richiamare quando c'é il responsabile.... etc: il fatto é che se si trattasse di una sola azienda, potrebbe anche andare, ma se io ho intenzione di prendere le pagine gialle e selezionare le aziende o gli studi... quindi si tratta di almeno una ventina ..... la cosa si fa lunga....
Altro quesito; dovrei allegare alla lettera anche il C.V.? io preferirei evitare, scrivere una lettera di presentazione e se interessati veramente saranno loro a cercarmi per conoscremi meglio; cosa ne pensi?
nimue :
non saprei. Circa il cercare sulle pagine gialle, rischi di perdere un sacco di tempo. Ti consiglio di rivolgerti al Centro per l'impiego del tuo comune: hanno degli indirizzari di ditte che solitamente si rivolgono a loro per la ricerca del personale e che dunque sono più disponibili a eventuali contatti. Ci sono per esempio molte ditte di costruzione con ufficio tecnico, oppure di arredamento etc. Se tu telefoni e ti dicono di richiamare, perchè non provare ancora? Se il responsabile si fa negare, almeno sai che non sono interessati. Mi sembra sempre meglio che spendere un sacco di soldi in francobolli per inviare lettere che andranno, come purtroppo molto spesso avviene, cestinate. Circa il CV, quando telefoni, specificando che ti proponi per una collaborazione esterna, chiedi se puoi allegarlo alla tua lettera di presentazione. "se interessati veramente saranno loro a cercarmi per conoscremi meglio": sono una scettica per natura, anche se ancora piena di fiducia nella bontà del genere umano e credo che sia tu a doverti proporre con qualcosa di concreto come il CV, per farti conoscere (magari non subito ma un domani potrebbe tornarti utile). Se aspetti che siano gli altri a cercarti, non so come possa andare a finire. Certo, io la penso così e agirei in questo modo se ne dovessi avere bisogno (al momento ho un contratto a tempo determinato e non escludo nessuna possibilità), ma ognuno deve fare come si sente. Prova a chiedere anche al Centro per l'impiego, non si sa mai! In Bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.