Campanellino : [post n° 72626]

potenza max installabile

Scusate ho un dubbio:

Un mio libro di termotecnica prescrive che la potenza termica massima installabile per un generatore di calore non deve superare Cg*V*Δt

dove:
Cg=coefficiente volumico globale di dispersione
V= volume riscaldato
Δt= differenzatemperatura dentro-fuori.

Qualcuno sa indicarmi quale è la normativa che impone questi vincoli? Vi chiedo perché secondo i calcoli risulta che per il mio progetto dovrei installare al max 9,3 KW, ma quasi tutte le caldaie in commercio (caldaie murali) hanno potenze maggiori....come mai???
cecco :
caldaie che si mettono in casa hanno una potenza di 26-27kw perche alla fine possono tranquillamente lavorare a minor potenza e sotto un aspetto industrialela standardizzazzione riduce i costi daltronde questa e' la potenza max prevista dalla normativa per generaori di calore installabili negli appartamenti
Campanellino :
Infatti la maggior partre delle caldaie hanno la potenza che dici tu...ma ciò vuol dire che posso installare anche una potenza maggiore?
Quindi non esiste una normativa che pone dei limiti alla massima potenza installabile?
delli :
scusa camp... non capisco... vuoi sapere se esiste una norma che mi obbliga a non superare una certa potenza?
Campanellino :
Esatto...il mio libro riporta quella formula che ho scritto nel post ma non ho capito a quale normativa si riferisce.
E mi è sorto il dubbio che sia una normativa non più in vigore (anche se il libro è relativamente recente) o magari semplicemente un'indicazione non vincolante dato che facendo il calcolo mi viene 9,3 KW, mentre quasi tutte le caldaie in commercio hanno una potenza maggiore.
Campanellino :
a cui mi riferisco si chiama RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA
Gae :
Non ho controllato al formula, ma il tutto deve derivare dalla L. 10/91 e successive (fa attenzione all'ultimo d.lgs 192 del 19/08/2005). Il valore della potenza della caldaia deriva dalle dispersioni di picco, se la caldaia ha una potenza eccessiva rispetto ai valori di calcolo non vengono verificati i rendimenti. Se è solo una sostituzione di caldaia ai un aumento percentuale massimo da rispettare.
cecco :
il dpr 412 del 26 8 93, questa e' la normativa di riferimento per impianti con focolare minore di 35kw che sono praticamente tutti gli impianti di riscaldamento autonomo con o senza produzione di acqua calda, daltronde la norma stabilisce una potenza massima per un appartamento e di conseguenza il mercato offre circa 27 kw se questo offre il mercato non si puo mica seguire i calcoli fino al punto di ordinare un generatore di calore su misura.
io considererei il libro per un dimensionamento orientativo poi nella realta' bisogna adattarsi, comunque non credo esistano caldaie piu piccole
Campanellino :
ho già consultato tutte le normative e, per quanto riguarda gli impianti, ci sono indicazioni riguardanti solo il rendimento ma non sulla potenza da installare.
Quindi mi adeguerò a quello che offre il mercato, verificando solo che sia rispettato il rendimento > 90%.

L'importante è che la relazione sulle verifiche della legge 10 non richieda appunto che la potenza del generatore non rientri entro certi limiti...
Ronin :
il limite (ovvio) di 35 kW, per non finire nella classe più restrittiva, non mi risulta che ce ne siano altri
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.