madoka : [post n° 72767]

master universitari

Ciao!Avrei bisogno di sapere quale Università di Architettura europea è considerata la più prestigiosa e, di conseguenza, se qualcuno può consigliarmi su un master in Europa.
marco :
secondo me il migliore in assoluto è l'ETH di Zurigo

rifletti però molto sul fattore Master.

io mi sono informato tantissimo. i Master servono solo se si ha la fortuna di accedere a quelli veramente significativi (Harvard - MIT Cambridge). io non sono milionario e quindi...
sennò, spendi un decimo e ottieni molto di più (a livello di preparazione, di ricerca, di prestigio e di riconoscimento) affrontando un bel dottorato, anche in Italia.

vedi tu!
madoka :
...neanche io sono una milionaria purtroppo!Però almeno se devo spendere i miei risparmi di anni voglio che siano investiti al meglio.Per quanto riguarda Harvard e Cambridge mi è parso di capire dal sito che non c'è architettura, ma forse mi sbaglio.
Per i dottorati magari fosse facile accedervi gli esami sono solo delle beffe e i risultati sono scontati. Almeno qua a Napoli la situazione è questa!
In Italia avete qualche master o corso da consigliarmi? Per esempio che pensate della scuola di specializzazione in restauro dei monumenti?
Grazie!
marco :
eh?? più che sito dovresti sapere che là insegnavano gropius mies ora koolhass moneo meuron...accidenti è così nominato il MIT e l'harvard school of design!!! perché parti così prevenuta!?!?!?comunque cerca meglio nel sito! vasi sugli insegnamenti...ci sono sottositi...!!fra l'altro ho letto spesso anche HD che è la rivista della school di harvard dove scrivono i più importanti critici e architetti del mondo...comunque forse ho frainteso il tuo modo di rispondere.i dottorati non mi risultano sia delle beffe almeno qui al nord.ma se già parti prevenuta anche su quello cercati pure i master.tanto sai già cosa è meglio.ho cercato di darti un consiglio.in bocca al lupo
alinger :
Consiglio spassionato: Master in Real Estate della Bocconi.

Il settore tira parecchio e la bocconi è una garanzia, certo costa parecchio ma visto che si parlava di Harvard, Zurigo e MIT...

PS
Lascia perdere la scuola di specializzazione in restauro (Napoli), a limite parla un po' con qualcuno che lo sta frequentando...io ne ho sentito parlare solo male...

saluti
oSAKA :
Il bene e gli splendori dei master da voi citati lasciano poco tempo al sonno: sono costosi, volare di fantasia non costa nulla; una lancia in favore (di un anno trascorso da amici ) spec.in restauro a Napoli serve poco ai laureati a Napoli se hanno sostenuto esami come consolidamento restauro 1 e restauro 2 . pecunia affabula!Dottorati :ascoltavo un dottorando:certamente alcune commissioni han pregato il Dio delle Amazzoni o l'uomo dell'era quaternaria!
matteo :
la Eth a zurigo, la AA o la Barlett a Londra, oppure il Berlage o il Delft in olanda, hanno programmi master e post laurea veramente belli.

(PS: harvard ed il Mit hanno corsi di architettura, costano tantissimo, la loro nomea è ancorata ai vecchi architetti che ci insegnavano e al tempo che fu. Columbia, yale, Sci-arc, berkeley sono università migliori.... parlo per esperienza personale.)
Piciù :
Sto frequentando un master a FI (na sola).ti assicuro se rimani in Italia: ti consiglio il dottorato o un master di antica e clara fama. Oggi sono sorti master come funghi quindi discernere quali siano veramente validi è un impresa. In generale nn colmano lacune e ti danno solo un idea +' ampia ,ma nn è detto +' specifica dell'argomento. X il restauro l'italia è al top consiglio la scuola del Carbonara a Valle Giulia a Roma. I master sono di 1-2 anni, la scuola del carbonara o i dottorati sono di 3. Pensa anke quanto tempo vuoi continuare a studiare. Tornassi indietro io cercherei di inserirmi nel mondo del lavoro. Imbocca al lupo!
oSAKA :
L'architettura é una ghirlanda:comporla non la insegnano certo loro con i nomi d'incanto qui da noi é lunedì soltanto.
marco :
nessuno vuole volare di fantasia. le università valide sono quelle. i master sono un pacco ed ha ragione osaka. secondo me o si sceglie la strada della teoria: laurea - dottorato - corsi di specializzazione - carriera accademica (con tutti i casini vari)
oppure laurea - lavoro - lavoro - lavoro (con tutti i casini vari).
facendo la prima strada si è tagliati fuori dal mercato: ci si specializza con attestati e si pretenderanno in futuro 'trattamenti' economici diversi dai laureati, ma gli studi guardano solo esperienze lavorative ed esperienze lavorative.
facendo la seconda strada si sta nel campo: ci si spintona per un posto, si cambia squadra se il mister o i compagni rompono, se mancano risultati o se si è sempre panchinari.
nel primo caso si finisce a 30 senza esperienze lavorative.
nel secondo caso si finisce a 25 (ormai 3+2) anche 24...e a 30 si hanno già 6 - dico sei - anni di esperienza.

se uno è ricco sfondato può farsi un dottorato in america. tornare in italia e aprire uno studio pagare 2 collaboratori e lavorare per i suoi amici committenti milionari.

se uno non è ricco sfondato è meglio che si rimbocchi le maniche al più presto. anche perché non si sa mai che a forza di esperienza...non si capiti sul treno giusto.
pippi :
concordo pienamente con alinger
è un settore che tira molto e ci sono ancora poche persone specializzate
Oltre alla Bocconi anche il politecnico di Milano (MIP) organizza Master in materia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.