Loran : [post n° 72965]

Neolaureati...

ciao ragazzi,
mi sono laureata da poco e sono alle prese con la ricerca del mio primo lavoro.
Ho mandato qualche curriculum in giro ma finora nessun risultato e vorrei chiedere a voi, che di esperienza ne avete molta più di me, di ricordare come avete iniziato...per avere un consiglio.
Inoltre tempo fa avevo letto un messaggio su questa bacheca, dove si parlava di aziende presso le quali si potrebbero mandare i propri curriculum, però il messaggio dev'essere stato rimosso perchè non lo trovo più...qualcuno di voi si ricorda?
mille grazie!
Campanellino :
Per quanto riguarda le aziende c'è solo l'imbarazzo della scelta...vedi tutte le aziende di design, arredamento o prodotti per l'edilizia (es. prefabbricati). Apri le pagine gialle alla categoria che ti interessa, ne troverai in quantità a cui mandare curriculum (va bene ache via internet).
Se invece ti interessa la libera professione e cerchi uno studio...più che mandare curiculum a caso guarda gli annunci che richiedono!
Loran :
ti ringrazio dei consigli.
Non ti nascondo che la vedo dura e sono sfiduciata...a cos'è servito studiare tanti anni se poi nessuno ci vuole...
ninetta :
se consideri che al giorno d'oggi per essere appetibile è quasi esclusivamente la competenza nell'informatica che conta..alla mia immatricolazione non era ancora previsto alcun corso di disegno automatico nel piano di studi eppure già allora chi si laureava e non sapeva disegnare al computer non valeva una cicca..
mi sembra che spesso,se uno è cresciuto a pane e computer, non per studio, ma per passione, ha molte più possibilità di trovare lavoro nel nostro campo,magari con un semplice diploma, rispetto a chi, oltre a sgobbare per anni sui libri per ottenere una laurea,si è visto costretto a pagarsi uno o più corsi di cad,3dstudio e quant'altro..
morale?boh..a me vien da ridere..potresti averne anche 8 di lauree..il risultato non cambia
Loran :
se fosse solo il pc, a me andrebbe anche di lusso. Nonostante in facoltà mi avessero insegnato Microstation (!) anche il resto non mi è risultato complicatissimo. Più che altro, vedo che è una gran giungla, nessuno ci caga minimamente e a chiedere di fare esperienza ti guardan come se fossi matta...
...lo dico sempre ai miei amici, dovevo far la parrucchiera: zero stress, soldi sicuri, vacanze ogni anno in posti esotici e a venticinque anni hai già una casa (io avrò una casa quando? mai se va avanti così)...
lorenzo :
Purtroppo, anzi per me per fortuna, l'attività dell'architetto è ormai totalmente informatizzata. Autocad per esempio è un requisito necessario per poter lavorare (a meno che si abbia la possibilità di mettersi alle dipendenze gente che lavora per te). Attenzione!!! Il contrario non è vero! Un perfetto utilizzatore di autocad non equivale ad architetto. Quindi non confondiamo il mezzo di lavoro con le competenze che è ben altra cosa.

Sinceramente, al solo pensiero di ritormare indietro col tecnigrafo, i rapidograph, la lametta per cancellare, le cianografie puzzolenti, i radex, i normografi e trasferibili, ormai facenti parti dell'archeologia della professione, mi prenderebbe un colpo.

Viva quindi l'informatica che ha facilitato di molto lo svolgimento della nostra professione.
Ronin :
sul viva l'informatica concordo.
e tuttavia chi ha avuto la fortuna di studiare disegno (con carta e matita) seriamente, ha acquisito un vantaggio nella comprensione dell'elaborato (e anche nella capacità di fare uno schizzo correttamente comprensibile su di un pezzo di carta in cantiere), che uno che abbia visto sempre e soltanto il cad se la sogna.
Almeno, questa è la mia esperienza personale.
Loran :
beh attenzione.
Le facoltà di architettura insegnano sempre l'una e l'altra cosa. Un mio professore di rilievo era solito dire che se sai disegnare a mano sai disegnare anche al computer, e non necessariamente viceversa, se intendiamo il disegno nel senso vero del termine. Poi, l'utilizzazione degli strumenti è un'altra cosa. Certo è che il computer serve a risolvere la vita e non è normale che la complichi....poi qui ognuno ha il suo punto di vista, c'è chi ha simpatia per il pc e ci traffica volentieri dalla mattina alla sera, e chi lo vede come un nemico con cui combattere...
giglio82 :
Io mi sono laureata a settembre in Scienze dell'architettura ed ho già trovato 2 studi in cui fare tirocinio. Il modo migliore è prendere le apgien gialle cercare fra gli studi d'architettura e telefonare a tutti. Se prendia ppuntamento e gli porti il curriculum di persona spiegando cosa sai fare è meglio che spedirlo e basta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.