MP : [post n° 73329]

Help! Parcheggio interrato!!

Devo progettare un parcheggio interrato di 4 livelli. La normativa dice che si considera Autorimessa APERTA quando ha aperture perimetrali su spazio a cielo libero che realizzano una percentuale di areazione non inferiore al 60%. Mi chedevo se un intercapedine laterale chiusa con una griglia possa considerarsi a cielo aperto e poi LA PERCENTUALE DI AREAZIONE EQUIVALE ALLA PERCENTUALE DI "BUCATURA" DELLA SUPERFICIE o indica altri parametri??!!
delli :
1. NO! intercapedine non puoi considerarla come parete aperta ANZI... la tua superficie di aerazione è la dimensione della apertura ORIZZONTALE in alto alla intercapedine
2. non capisco il dubbio... "la percentuale di aerazione equivale alla percentuale di bucatura"? tu devi dare, per ogni comparto (e ogni piano è un comparto) una superficie minima di aerazione calcolata sulla superficie del comparto... quindi tot mq in pianta pari a tot mq di aerazione (aperture verticali od orizzontali) attenzione: separate per ogni comparto (ovvero per ogni piano)
bye bye
Lella :
Io direi che fra la dimensione orizzontale (griglia) e quella verticale (altezza del piano) devi considerare quella inferiore! E poi la sup.e di ventilazione se grigliata deve essere diminuita di un coefficiente.
delli :
la superficie grigliata è aerante al 100%... ovviamente se non ha il serramento vetrato ma non è ilcaso per le autorimesse
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.