RAJGON : [post n° 73426]

Studiare l'esame di stato per Architetti Milano

Ciao a tutti,
ho cominciato ad informarmi per l'esame di stato di architetto che vorrei fare a Milano. Ma cosa bisogna studiare esattamente per sostenerlo? Qualcuno, e più di uno, mi ha detto che spesso è una questione di "fortuna" ma siccome la fortuna dev'essere aiutata, chi di voi saprebbe spiegarmi come si svolge e cosa si deve sapere per superare la prova? Avete del materiale didattico da indichirmarmi su cui io potrò ricurvare la mia schiena in preparazione all'esame? In sostanza cosa devo studiare? su quale libro? dove posso trovarlo? ma soprattutto se devo studiarlo!!!!
Ciao e grazie a tutti in anticipo.

mail: email
scenty :
www.esatsa/polimi.it
il libro dell'alphatest in preparazione è una bomba, non trascurare stupidaggini come il supporto per la squadratura ecc..perchè sono moooolto utilli, studia le nta del prg di milano, e poi fai un progetto semplice..da geometra, senza offese... se hai bisogno chiedi email
mirtillo :
esiste una sezione del forum dedicata proprio a ciò che ti serve segui il link esami di stato tra "le bacheche" a sinistra di dove stai leggendo
www.professionearchitetto.it/bacheca/esami-di-stato.aspx
vale :
E' molto questione di fortuna, ma in linea di massima cerca di pensare prima ad un progetto molto semplice per non complicarti la vita da solo, e adattabile a varie situazioni (scuola, biblioteca, edificio residenziale...).

Cerca di disegnare bene, e di fare disegni che facciano una certa scena. in pratica, che aprendo la busta l'esaminatore non debba star lì a cercare col lanternino, ma salti subito all'occhio che è un buon progetto.

x Scenty: il sito che hai riportato non funziona, credo manchi qualcosa (ho provato ad aggiungere .it ma non va lo stesso).
Per la squadratura, che consigli dai?
Perchè io ho visto uno della commissione che diceva a un tipo che stava facendo una squadratura con un cartiglio (senza nome e cognome, che a Milano non si può, ma con scritte tipo "progetto di edificio residenziale in linea, tavola 1") che non andava bene perchè sarebbe potuto essere un "segno di riconoscimento" e quindi c'era una buona probabilità che gli avrebbero annullato il compito.

Comunque c'è una sezione della bacheca di questo sito apposta
ciao
vale
mirtillo :
http://esasta.polimi.it
Loran :
esame di stato a fine novembre.
io sono stata bocciata, ma è passata quella di fianco a me, mia amica, che era in crisi e mi ha copiato il progetto. Siccome lo copiava, ha ovviamente consegnato le tavole con meno cose rispetto a me, era più indietro.
Per fare l'orale, mi ha chiamata e mi ha chiesto se mi ricordavo quanto grande avevo fatto l'edificio perchè lei non se lo ricordava.
Allora, è questione di fortuna?
vale :
non so, la tua amica non la conosco, non so se avesse degli agganci o dei parenti o altro.
Se non ha degli agganci e non ha infilato 100 euro nella busta, non vedo cosa sia se non fortuna...
Loran :
non credo...forse sono la solita ingenuotta, ma sicuramente si tratta di culo. D'altra parte si sa che va così.
carlo :
....alla richiesta della tua amica hai risposto? io la avrei mandata sulla forca......:)
magari adesso è pure abilititata....
vale :
era quello che dicevo io.
secondo me al 90% é questione di fortuna.
ciao
vale
RAJGON :
Conclusione: va molto a fortuna?
Vivere una situazione come quella di Loran non mi piacerebbe per niente soprtattutto per i 250 euro che dovrò investire per questo esame!
Ciao e grazie per i consigli che mi avete dato.
laurark :
ma considerate che il fatto che il progetto sia finito non conta tantissimo.
io l'ho fatto più volte e all'ultima ad esempio me ne sono fregata dell'ingrandimento delle planimetrie alla scala richiesta dal tema, visto che loro- carogne- te le danno più piccole.

ho lucidato su quelle che davano anche se con la massima presisione di dettaglio possibile, fatto un progetto che avesse un senso, con richiami ai regolamenti, indicazioni dei meteriali, spiegazione scritte a lato di ragionamenti fatti su come poggiava la copertura leggendo i disegni forniti.....

c'era solo una certa logica, i disegni si capivano e soprattutto a quel punto ho fatto di testa mia, non perdendo tempo negli ingrandimenti e rendendo il progetto un progetto ben ragionato, con disegni comprensibili ma tutti senza riga e squadra- ad esempio.

insomma è tutto un gioco per fregarti....non farevi raggirare.
anche io ho sentito di colleghe che lo hanno passato senza finire, con progetti stupidi, rampe di box con pendenze errate.....non è certo un segnale di merito il passarlo, ma da lì si deve passare. Non perdete tempo a lamentarvi di quanto è ingiusti ma cercate il modo astuto di svicolare!

(Però devo dire che nel mio caso sicuramente era il lavoro migliore che avevo consegnato.....quindi fare bene è sempre importante)

in bocca al lupo....
:-))
Loran :
fare bene è sempre importante, lo confermo, quindi non mi sono demoralizzata perchè sapevo che avrei potuto fare di meglio.
E' fondamentale il fatto che ti dicono a inizio esame che se non arrivi a consegnare tutto ciò che è richiesto non verrai nemmeno preso in considerazione e invece NON E' PER NIENTE VERO...bisogna fare il meglio, non il più possibile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.