ale : [post n° 73440]

Info fatturazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un'informazione, fino all'anno scorso avevo la pIVA come disegnatore e fatturavo cosi: es. 1000+ iva-Ra=1000€. Adesso sono iscritto all'albo e nella fattura dovrei aggiungere il contributo inarcassa.
-Il cliente è obbligato a pagarmi tale percentuale oppure si può rifiutare di versarla?
-Tutte le fatture che faccio devono essere comprensive di tale contributo?

Grazie
mansa :
mi sa che c'è qualcosa che non quadra perche mi sa che dovevi mettere in fattura anche il 4% INPS visto che eri "disegnatore". ora devi sostituire il 4% con il 2% per cento di inarcassa, ma ti devi prima iscrivere ad inarcassa, e questo 2% non si calcola se fai fattura ad un architetto o ingegnere.
ale :
Si, hai ragione circa il 4% inps, ma più di un commercialista( tra cui il mio e quuello del mio "datore di lavoro") affermano che tale contributo è previsto ma non è obbligatorio, dipende dal rapporto e dagli accordi che ci sono tra le parti. Quindi che tu sappia si può fatturare senza contributo inarcassa?
Ronin :
il contributo è "scaricabile" sul cliente, quindi è facoltà del professionista farlo o non farlo (ma io non ho mai sentito di qualcuno che non lo faccia...).
nota cmq che non metterlo non significa che non lo devi versare, solo che te lo accolli personalmente!
ale :
grazie

hai risolto i miei dubbi...
gg :
e ricordati che l'IVA si calcola sull'importo + il 2%, mentre la ritenuta (se dovuta) solo sull'importo. Ma forse lo sai già.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.