Stefano : [post n° 73809]

Contratto a progetto

Ciao a tutti!
Qualcuno sa darmi delle informazioni sul contratto a progetto?
Mi spiego meglio...ho la partita IVA, sono iscritto all'INARCASSA e pago regolarmente i contributi; ora mi è stato offerto un lavoro con un contratto a progetto, ma non so cosa devo fare.
Devo chiudere la partita IVA? devo versare all'INPS? e tutti i contributi che ho versato sinora all'INARCASSA li perdo? posso fare un ricongiungimento? e quanto mi costa?...oppure posso continuare a versare ad INARCASSA?
Grazie a tutti.
manu :
potresti emettere regolare fattura come prestazione di collaborazione verso un altro libero professionista
Ronin :
proporre una collaborazione con fattura, tenendo PI e facendoti riconoscere lo stesso importo più IVA: se il tuo committente chiede al suo commercialista, scoprirà che conviene pure a lui, non dovrebbero esserci problemi.
Ricongiungere da inps a inarcassa è sempre possibile (anche se costosissimo), il contrario solo se si hanno fatto almeno 6 anni, se non erro.
silvia :
...dal tipo di contratto, dalla durata e dal compenso, la cosa migliore sarebbe fatturare! l'art. 61 del d.lgs 276 del 2003 esclude le professioni intellettuali x le quali è necessaria l'iscrizione ad un albo. puoi anche vedere art.2575 codice civile, d.lgs. 154 del 1997.
Stefano :
Grazie ragazzi...una curiosità (Ronin)...perchè al committente conviene pagarmi con fattura e non con contratto a progetto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.