multi : [post n° 74475]

urgente consiglio

vi presento il caso di un amico a cui devo dare un consiglio, mi sono fatta già un'idea ma volevo sentire altre campane!
In un magazzino di sua proprietà, questa persona 2 settimane fa ha iniziato a costruirsi un muro divisorio in gasbeton (che però non arriva fino al soffitto) e ha messo una porta, il tutto senza nessuna Dia.(GLIO HO GIà FATTO IL CAZZIATONE!)
ora ha ricevuto una chiamata dal vecchio proprietario perchè il comune ha deciso di fare un controllo riguardo ad una vecchia Dia presentata dall'ex proprietario.
ovviamente il suddetto "muro non finito" non c'era in quel progetto!
il mio consiglio sarebbe di smontare la porta e buttare giù quel muro e amen! ci perde i soldi del materiale e il suo tempo impiegato per farlo e basta!
perchè altrimenti, e correggetemi se sbaglio, nel peggiore dei casi potrebbe essere oggetto di sanatoria e essere obbligato a pagare anche cifre abbastanza consistenti!
lo so che c'è la possibilità che lo obblighino solo a demolire il muro però credo sia rischioso!
che ne dite??

alinger :
...che il consiglio che gli hai dato è il più sensato.

saluti
delli :
non so... valuta quanto costa demolire e (in futuro) ricostruire il muro e confrontalo con quanto pagheresti per la sanatoria (se fosse solo il minimo di 516 euro forse ti conviene la seconda strada)...
bye bye
multi :
ma c'è un modo per sapere se rischia solo il minimo della sanzione? mi spiego, ci sono dei criteri in base ai quali danno il minimo?
e nel caso lui decida di non butatre giù il muro, aspetta il controllo senza fare nulla e quando faranno il sopralluogo gli diranno a cosa va in contro??
scusa per la sfilza di domande, ma non ho esperienza di sanatorie!
chicca2 :
L'importo della sanzione viene calcolato in base al maggior valore che l'edificio acquisisce grazie all'abuso commesso. L'agenzia del territorio determina l'aumento di valore apportato dall'abuso, il Comune decide l'importo della sanzione che parte da un minimo di 516 EURO (il vecchio milione di lire) .Trovi ulteriori dettagli nel DPR 380-01
multi :
grazie soprattutto a chicca2 per le informazioni dettagliate
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.