Giorgio : [post n° 74938]

Piano Sicurezza

Chiedo aiuto; quando é necessario un piano di sicurezza per il cantiere? in particolare per una ristrutturazione di un fabbricato (poca roba, circa 50000Euri) é necessario il piano di sicurezza?
Grazie
arch. Marco Medizza :
Per una risposta completa e precisa alla tua domanda ti consiglio di leggere integralmente il testo del decreto legge 494 del 1996 facilmente scaricabile da internet.
In breve i casi in cui è necessario un coordinatore in esecuzione sono: 1) nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporaneamente, la cui entità presunta è pari o superiore a 200 uomini-giorno; 2) nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporaneamente, i cui lavori comportano rischi particolari elencati nell'allegato II del D.Lgs. 494/96.
In altre parole, a meno che non si tratti di lavori in economia, il coordinatore in fase di esecuzione è molto probabile che vada nominato.
lorenzo :
Il redigere o no il piano di sicurezza e coordinamento (e quindi nominare i due coordinatori) non dipende dall'importo dei lavori.
Il tutto scatta se sono presenti almeno due imprese, anche non contemporaneamante, come ha detto Marco Medizza.
I lavoratori autonomi non valgono come impresa.
Quindi se lavora una impresa, un elettricista (autonomo e quindi senza dipendenti), ecc, non è necessario.
E' necessaria quasi certamente la notifica preliminare da inviare alla asl ed all'ispettorato del lavoro. Oltre che al pos, che l'impresa deve comunque regigere.
sabagio :
quindi..... io che ho all'interno del cantiere un'impresa edile (circa 3 persone), un elettricista, un idraulico.... non devo redigere il piano di sicurezza, giusto?
lorenzo :
la ditta deve predisporre il pos (quello si fa sempre), ed il committente deve inviare la notifica preliminare alla asl se rientra nei requisiti.

E' ovvio che, ad es, se l'idraulico viene in cantiere con un aiutante e, ironia della sorte, arriva l'ispettore sono guai.
Quindi attenzione a che i lavoratori autonomi siano veramente autonomi, altrimenti vanno contati come impresa e scatta la nomina dei coordinatori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.