angina&lalla : [post n° 75205]

comunicazione, autorizzazione o DIA?

Gentili colleghi,
siamo due giovani architetti palermitani

volevamo sottoporVi un quesito riguardo dei lavori da effettuarsi in un villino che consta di un piano Seminterrato, un piano rialzato (zona giorno), un piano primo (zona notte) e un piano secondo (lavanderia, terrazzo).
Nei due piani fuori terra si faranno i seguenti lavori:
- pavimentazione; tinteggiatura; realizzazione di un nuovo servizio igienico; impianto di riscaldamento.
Il piano seminterrato ha problemi di umidità (si suppone sia a contatto con il terreno), sarà quindi realizzato un vespaio e altresì si vorrebbe creare una nuova apertura, integrativa di quelle esistenti insufficienti ad areare ed illuminare. A tal fine è necessario effettuare uno scavo dal piano di calpestio del giardino a quota -2,50 m circa (piano di calpestio del seminterrato).

D. Per tali lavori è necessario chiedere autorizzazione, presentare una DIA o fare una comunicazione di opere interne (art. 9 L.R. 37/85 - Sicilia)?

Grazie anticipatamente per le Vostre utili risposte
A&L
delli :
non conosco la legge regionale della sicilia ma quelle sono sicuramente opere di manutenzione straordinaria quindi, ai sensi del testo unico (dpr 380/2001) soggette a DIA...
guarda sulla legge regionale come si deve procedere per opere di manutenzione straordinaria... oppure cosa si intende per opere interne
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.