Fede : [post n° 76001]

bollette

Cosa bisogna dichiarare all'apertura di un contratto con un ente di energia (ad es. elettrica) se volessi scaricarmi parte delle bollette usando una stanza della casa come studio?
Per esempio uso domestico con esclusione di una stanza oppure qualcos'altro?
chet :
che tu debba dichiarare nulla all`ente, quanto nel tuo regime fiscale precisare che hai studio a casa e di conseguenza 1/3 di tutte le spese dovresti poterle scaricare ( uso promiscuo)
prova a chiedere al tuo commercialista
saluti
vispetto :
la cosa interessa anche me perchè io ho un altro tipo di dubbio. mettiamo che io ho lo studio in una sola stanza della casa ma la sede mia è tutta la casa.
io non ho partita iva ma lavoro in uno studio ma questa cosa mi ha sempre incuriosito..
in sede di eventuale controllo, dove vanno, ovunque? quindi anche da mia mamma? come faccio a dichiarare che solo una stanza è adibita a ufficio e non tutto? ..mica lavoro in cucina..
mansa :
non hai partita iva ma la tua sede è a casa tua!! e a chi hai comunicato la tua sede!
se eventualmente dovresti aprire partita iva con sede casa tua dovresti scegliere se dichiarare casa-studio e quindi scaricheresti le spese al 50%,(per chet: e quindi non devi dichiarare niente all'enel e/o altre, se non che che sei un professionista e deve mandarti fatture, poi sara il commercialista a dichiarare il 50%) o dichiari che è tutta sede di studio e qui riscgieresti con un eventuale controllo.
lorenzo :
per scaricarsi le bollette bisogna averle intestate a proprio nome, non a papà e mamma.
E' una domanda, dalla risposta forse scontata
patty :
..non devi dichiarare nulla...
se la casa è intestata a te....e il contratto dell'ente energia è intestato a te....e il tuo domicilio fiscale è questa tua casa....puoi scaricare le bollette...
vispetto :
io parlavo in generale.. non per me! era solo una curiosità, io per fortuna non ho partita iva ma lavoro in uno studio.. quindi non ho dichiarato nessuna sede a nessuno. è solo che non ho mai capito come si capisce quale è per esempio il 50% di casa e quale quello di studio per chi ha p.iva e sede a casa.. era solo curiosità, credevo si dovesse fare una dichiarazione tipo al catasto e dichiarare quali fossero i locali usati.
lorenzo :
addirittura il catasto.
Vabbè che siamo nel paese "più burocratico" del mondo...
Per essere esatti tutte le deduzioni per spese proniscue sono al 50 % indipendentemente dalla superficie che tu usi della casa (se la usi).
Il calcolo dei metri quadri dovrai esporlo in occasione di studi di settore.
patty :
c'è un 50% della casa che puoi usare solo a studio ed un 50% che puoi usare solo ad abitazione.....ed infatti si parla di uso promiscuo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.