Campanellino : [post n° 76324]

NEOPOR

Ciao...spero che ci sia qualcuno che consulta il forum anche di sabato perché ho ancora bisogno di una consulenza!

Cosa ne pensate del Neopor (polistirene espanso con aggiunta di grafite) della Basf come isolante? L'avete mai usato?

Sono abituata solo agli isolanti tradizionali (lana di vetro, lana di roccia...) e ora un'impresario mi ha proposto di usare questo materiale ma io sono alquanto scettica!!!!
alinger :
Il polistirene estruso espanso è un ottimo isolante termico, conosco bene quello della Dow, concorrente della Basf, ma i prodotti sono praticamente uguali (a parte il colore).
Il tipo con l'aggiunta di grafite non lo conosco e non so perciò che caratteristica abbia.
Attenzione che il polistirene espanso (e non estruso) è più comunemente chiamato polistirolo e ha caratteristiche isolanti ben diverse.

saluti
sabagio :
sono traspiranti questi materiali? oppure si rischia il fenomeno condensa? Credo che il migliore rimanga il sughero... voi che ne dite?
Campanellino :
sono scettica verso il polistirene perché, sebbene abbia ottime capacità termoisolanti, mi dà l'idea di non essere affatto traspirante!!!
Angy :
Il polistirene estruso ha una conducibilità termica più bassa del sughero, e quindi può essere utilizzato in spessori minori con uguali prestazioni. E' insensibile all'umidità, ovvero impermeabile, infatti viene utilizzato anche per l'isolamento perimetrale di ambienti umidi e interrati. Quindi non è traspirante. La condensazione nella massa, o in superficie, però, dipende da molti fattori (la stratigrafia del muro, la temperatura dell' aria, la pressione di vapore...) dunque non è detto che con un materiale non traspirante si verifichi automaticamente il fenomeno. Il sughero purtroppo in casi di umidità permanente dà luogo alla formazione di muffe. Inoltre è pur vero che i materiali igroscopici, (fibrosi, porosi) quando assorbono umidità diminuiscono il loro potere termoisolante (perchè lo spazio occupato dall'aria viene occupato dall'acqua), e per questo è necessario proteggerli con un materiale impermeabile o tenerli ben ventilati.

P.S: Il polistirene espanso, come notava Alinger, è ben diverso dall'estruso perchè in condizioni di umidità permanente assorbe acqua.

Angy
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.