arakneee : [post n° 76601]

aiutoooooooo!!!albi!!!!!!

chi sa come funziona l'iscrizione agli albi?io sto uscendo dalla treinnale di scienze dell'architettura classe 4!ho due possibilità di scelta nella mia facoltà, o fare il test per inserirmi nel ciclo unico dei 5 anni classe 4s,oppure proseguire con un biennio sempre 4s!il problema è che mi hanno detto che per la prima ipotesi di inserimento nella quinquennale potrò iscrivermi all'albo per architetti in progettazione, nella specialistica di 2 anni invece solo all'albo del restauro!!!ma come è possibile se si chiamano 4s tutte e due le opzioni?nn ci sto capendo più nulla!qualcuno mi dia un consiglio!
Arch_ino :
Ciao, se la classe è la 4/S alla fine del ciclo di studio puoi accedere a tutti e 4 i settori della sezione A, quindi puoi sostenere l'esame di stato da Architetto (settore a) o Pianificatore territoriale (settore b) o Paesaggista (settore c) o Conservatore dei beni arch. ed ambientale (settore d). Quindi quello che ti hanno detto è errato. Puoi controllare sul DPR 328/2001. Se mi dai la tua mail potrò ragguagliarti con ancora più precisione. Ciao.
arakneee :
ma è strano che in questo corso di specialistaca biennio 4s il programma di studio sia finalizzato al restauro....è come se già cmq indirizzassero...e nn dessero le competernze per poter affrontare l'esame per esempio per paesaggista-...la mia mail cmq è email!grazie!vado a guardare il dpr!
KS :
...Non preoccuparti ... O meglio intanto vai vanti e poi un gionro si vedra'! Questo sembra proporre (rci) oggi l'università: hai ragione tu, classe 4s con la quale puoi accedere non solo ai 4 settori del ns albo architetti, pianificatori e compagnia ma anche a quello degli agronomi (io sono all'esame) e quello degli ingegneri (io ci sono iscritto ma come laureato vecchio ordinamento in ingegneria civile)
Cosa vuoi che ti dica, una laurea giustamente specialisitca dovrebbe specializzare e quindi formare un tecnico professionista adeguato per quel tipo di interventi però poi si scoprono strane cose, come appunto la classe 4s che ti spalanca mille porte e magari la 10s con la quale puoi solo fare restauro e magari (paradosso dei paradossi) studiate le stesse cose.
Poi in realtà il mondo del lavoro fa selezione da se: io per esempio ero geometra e credevo di saper fare l'ingegnere in realtà ho dovuto laurearmi per farlo bene! E poi come ingegnere potevo firmare pua, pdr pdl ecc? Ma certo che si con un unico problema: non so voi ma ad ingegneria di urbanistica se ne fa pochina. E allora laurea in ptua e adesso modestamente di urbanistica e pianificazione ne capisco anche se vedo molti, anche architetti purtroppo, che con disinvoltura mi parlano di un invariante geologica riferendosi ad un paleoalveo!!!!!! Va ben mie considerazioni, cmq tu studia bene la materia e poi vedrai che qualcosa succede...

In bocca al lupo

Ks
alt :
quando ho chiesto all'ordine in quale categoria iscrivermi mi sonoo azzuffata mentalmente perchè mi sentivo già proiettata con l'iscrizione nel jet-set dell'architettura e invece ho scoperto che se non hai lavoro che t'iscrivi a fare per non usarla?l'iscrizione intendo.
marco :
Salve. Io sto conseguendo una laurea specialistica 3+2 di classe d'uscita 4/S.
Ho letto attentamente il DPR 328/2001, e mi sono comunque spaventato perchè, all'art.17, dove spiega che diploma bisogna avere per accedere ai vari settori della sezione A, al settore Architettura si dice che è richiesta una laurea di classe 4/S, sì, ma secondo la direttiva 85/384/CEE.
Allora mi sorgono vari dubbi: esistono due 4/S? una secondo questa direttiva, e l'altra a questa non rispondente? Al settore conservazione, chiede invece una 4/S, ma senza specificare "secondo la direttiva..." Ho paura che questa direttiva sia proprio il cosiddetto "riconoscimento europeo", che il mio corso di laurea, pur essendo 4/S, non ha. Il mancato riconoscimento europeo mi comporta solo di non poter costruire grattacieli a forma di supposta a Barcellona, o anche di non potermi iscrivere nel settore Architettura della sezione A in Italia??? grazie.
arakneee :
mi hai fatto entrare nel panico!!hai ragione...c'è scritto proprio così!ora mi informo!
arkcons :
Niente preoccupazioni non esistono due 4/s ma soltanto diversi curricula formativi. Tutti i corsi di laurea e laureati in classe 4s sono abilitati ad affrontare l'esame di stato per Architetti sez. A. settore A. (architettura), certo poi potete scegliere se iscrivervi altrimenti in uno degli altri settori, ma il settore A li comprende tutti (speriamo ancora per poco, così si eviteranno scempi). Il drp 328 è chiarissimo su questo argomento, la direttiva 85/384/CEE riguarda invece il riconoscimento del titolo a livello europeo e non altro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.