carlo : [post n° 77669]

ho bisogno di un consiglio

ho bisogno del testo unico "Norme tecniche per le costruzioni" D.M. 14 settembre 2005 pubblicato nel G.U. del 23 settembre 2005 n° 222. Ovvero il testo aggiornato.

ho già scaricato il pdf dal sito di bosetti&gatti, ma sono 405 pagine che dovrei stampare con stampante a getto d'inchiostro.forse mi conviene comprare direttamente il testo unico.
sono andato in libreria, ma non avevano testi che potevo consultare immediatamente, mi hanno detto le varie edizioni che hanno pubblicato il testo e me lo avrebbero prenotato.

a me non piace prenotare un libro alla cieca, preferisco guardare e sfogliare i libri, queste sono le edizioni che mi hanno dato:
1_"Norme tecniche per le costruzioni. Testo unitario", della Buffetti.
2_"Norme tecniche per le costruzioni", della Grafil
3_"Testo unitario. Norme tecniche per le costruzioni", della DEI

sapete consigliarmi quale comprare?
Px78 :
Ciao!
il contenuto dei tre testi dovrebbe essere lo stesso perchè emanato dalla gazzetta ufficiale. comunque ti consiglio di aspettare a comprarlo e cercare di usare quello che hai trovato su interent: nel testo attuale ci sono molti errori e imprecisioni. Dopo le elezioni di Aprile dovranno uscire delle errate corrige o dei decreti migliorativi.
Ciao
carlo :
purtroppo non posso aspettare gli errata corrige, chissà poi quando verranno emanati, tra elezioni, giuramenti vari, al più presto sarà poco prima di natale. a me serve finire il lavoro entro fine aprile.
non posso stamparmi 405 pagine e non posso avere a disposizione sempre il pc (fisso) per aprire il pdf, mi serve assolutamente il testo stampato.

dici che ci sono imprecisioni ed errori, magari potresti anche dirmi in quali sezioni se sei a conoscenza di errori palesi.
naturalmente affiancherò le nuove norme con le precedenti per sicurezza.
carlo :
...non avendo ancora letto nel dettaglio il nuovo testo unico, in quali aspetti differisce dalle precedenti norme?
Ronin :
ma da quello che ho capito, in sintesi, cambia tutto ma proprio tutto.
le tre edizioni saranno certo identiche, una qualsiasi andrà bene (e considera che con 200 euro ti porti a casa una stampante laser adeguata).
Tra gli errori che ho sentito citare, per esempio la stima del vento è palesemente esagerata (ciò era stato segnalato già da prima della promulgazione da autorevoli esperti, ma non gli si è dato retta)
mario :
Ancora puoi usare le norme tecniche del D.M. 9/1/96 fino a 18 mesi dell'entrata in vigore della normativa nuova, quindi ancora c'è quasi un anno di tempo dove puoi usare sia la vecchia che la nuova normativa. Qundi se il lavoro è urgente usa la vecchia normativa, anche perchè è quella priva di errori!
delli :
vai in una copisteria e fattelo stampare e rilegare da loro... sempre meglio che spendere soldi per un libro che già sia che sarà superato a breve
bye bye
carlo :
certo che se ci sono errori così palesi come faranno poi approvare un progetto giusto, ma basato su tabelle e coefficienti sbagliati? mah?!?!

grazie a tutti.
carlo :
per 17 euro comprerò il testo in libreria perchè in copisteria mi chiedono di più per stampare e rilegare 405 pagine.

e lo so che potrei comprarmi una stampante laser a "pochi" euro, ma la mia lexmark x83 mi basta ed avanza per l'uso che ne faccio io.
px78 :
Per il testo da comprare, è appunto indifferente.
Per quanto riguarda l'errata corrige, molti enti ed associazioni hanno effettuato una serie di osservazioni che purtroppo non stanno ancora girando su internet (solo l'ente UNI ne ha circa un centinaio), per questo il mio consiglio è di usare ancora la vecchia normativa (e se hai un po di tempo confrontarla con quella nuova, ma senza perderci troppo tempo, proprio perchè verrà modificata).
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.