Campanellino : [post n° 77824]

Elaborati x Legge 10

Sto facendo una DIA per una ristrutturazione che prevede anche alcuni piccoli interventi sull'involucro dell'edificio (isolamento copertura, inserimento finestra velux), quindi devo fare anche le verifiche previste dal Dlgs 192/05.
Da quel che ho capito trattandosi di "ristrutturazione parziale" non sono richieste le verifiche che si riferiscono a tutto l'appartamento (calcolo del FEN e del coefficiente volumico di dispersione) ma è sufficiente rispettare, per le parti sulle quali si interviene, i limiti di trasmittanza riportati nell'allegato del decreto stesso (all. C).

Domande:

1) Potete confermarmi tutto ciò oppure ho capito male????

2) In questo caso la verifica termoigrometrica con diagramma di Glaser è richiesta o no? (per gli elementi sui quali si interviene). Non riesco a capire dove se ne parli nella normativa!!!

3) Ho visto che il fac simile di relazione tecnica riportato nell'allegato del Dlgs 192/05 (all. E) "si riferisce all'applicazione integrale del decreto". Nel caso di intervento parziale è possibile riportare semplicemente sulle tavole della DIA i dati richiesti (trasmittanze delle chiusure) oppure bisogna comunque fare una relazione a parte?

4) Posso attenermi alla documentazione che mi viene richiesta dal tecnico del comune oppure se manca qualcosa la responsabilità è comunque mia???

Grazie e buon S.Patrizio a tutti!!!!
Ronin :
1) confermo
2) secondo me sì, anche se non fosse scritto esplicitamente, se non altro per deontologia professionale
3) no, relazione a parte, opportunamente "depurata" delle parti non necessarie
4) responsabilità? se non hai prodotto tutti gli elaborati necessari, ti verranno richiesti in seconda battuta: perciò sarebbe buona cosa parlarne direttamente col tecnico
Campanellino :
Grazie Ronin, già che ci sono ti chiedo anche un parere riguardo alla relazione tecnica: per il mio caso secondo me si possono omettere ad esempio tutti i dati dei punti 2 e 3 ...ora non so se hai sotto mano il fac simile riportato nel decreto, comunque si tratta rispettivamente di dati relativi alla località (gradi giorno, T minima....) e all'edificio (volume riscaldato, rapporto S/V).
Non che mi costi molto metterli, dato che li avevo anche già calcolati...solo che non servono dato che non devo fare il calcolo del FEN, quindi mi sembra che confondano le idee e basta, tu cosa dici???
Ronin :
i dati sulle temperature ci vanno cmq, altrimenti come fai a giustificare la verifica di glaser?
io poi ce li metterei tutti, per evitare funzionari troppo zelanti (anche se non dovrebbero essercene molti...)
delli :
a mio avviso tra i funzionari dall'altra parte ce ne sono molto pochi che "sanno leggere" una ex legge 10...
comunque può capitare (ipotesi) che una persona che compra quell'appartamento scopra di pagare una cifra esorbitante di riscaldamento... e allora magari vi chiede conto di una verifica di risparmio energetico da voi (noi) redatta... morale: fare bene la parte "progettuale" è sempre il modo migliore per garantire il proprio lavoro (se vi sembra che farnetico... non fateci caso... è venerdì e sono "cotta")
bye bye
Campanellino :
...mi sto chiedendo queste cose perché il tecnico del comune con cui ho parlato mi è sembrato un po' sprovveduto e pareva minimizzare le mie richieste..... insomma mi sono sentita come se stessi facendo del lavoro inutile o comunque non richiesto dal Comune!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.