Andrea : [post n° 77975]

Insolita domanda P.iva.

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se a voi risulta che si possano scaricare dall'iva le ricariche del cellulare. A me riuslta che si possa scaricare l'iva del traffico telefonico solo se si ha un contratto con un gestore, e cmq mi risulta che non sia conveniente per importi mensili bassi.
Grazie per ogni eventuale delucidazione
Andrea
cecco :
e detrai i 10 % dell' iva della ricarica,
Certo che tenersi le ricevute per 5 anni non e' semplice si rischia di rimanerne sommersi per poi risparmiare 100 o 200 euri
Ronin :
della legge è come dici tu (si scarica solo con un contratto per cui si paga la tassa).
la pratica invece, fa sì che molti facciano diversamente, eludendo, e scarichino anche quei costi.
lorenzo :
proprio giorni fa un mio amico e collega mi ha detto che si scarica dalle tasse (quindi irpef e no iva) le ricariche del suo cellulare (contratto ricaricabile e non affari), dicendomi però che, quando uno va dal tabaccaio a comprare la ricarica deve farsi lasciare un foglietto (mi ha detto un termine ma non lo ricordo) che poi servirà a dedursi le spese.
Ti torna?
Ronin :
abbiamo già discusso la questione, e le divergenze rimangono: la legge (TU delle entrate) permette esplicitamente la deduzione delle spese SOLO per le "apparecchiature radiomobili soggette a tassa di concessione governativa": poichè le schede prepagate NON sono soggette a tale tassa, la deduzione NON è permessa in NESSUN CASO, qualunque sia l'artificio con cui la si fa passare. Fin qui la teoria.
Poi inizia la pratica, dove molti fanno come il tuo collega (anche i siti internet delle varie compagnie ti rilasciano una fattura, su richiesta: il motivo è evidente, non perdere i clienti che fanno così...); io di cellulare non spendo molto, quindi ritengo che violare la legge per dedurre quei pochi soldi non valga la pena; altri fanno valutazioni diverse.
Però la legge è quella che ho detto, anche se molti non sono d'accordo (di solito semplicemente perchè non l'hanno letta).
lorenzo :
grazie per l'informazione!
KS :
Se hai un contratto con l'ente gestore scrichi in toto. Noi abbiamo un traffico di qualche migliaia di euro all'anno per lo studio e recuperiamo al 20%
Se vai dal tabaccaio fatti fare la ricevuta con detrazione.

Saluti

Ks
lorenzo :
Cosa intendo contratto con l'ente gestore?
Contratto business ricaricabile o anche la semplice family ricaricabile?
patty :
già tempo fa mi sono...ehm...azzuffata con l'ingegnere qui sopra....su questa questione...
non entro in polemica con lui perchè tanto è inutile...sulla questione non ammette opinioni diverse...perciò ti consiglio di rivolgerti al tuo commercialista che, in quanto tale...probabilmente ne sa più di me, di te......e di LUI!
Ronin :
inutile fare polemica: fate come fareste se qualcuno vi dicesse che per legge dovete fare i gradini alti 50 cm: leggete la legge...
patty :
non ti arrabbiare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.