eli : [post n° 78042]

compensi

Ciao a tutti. Sono alle prime armi e inizierò una collaborazione presso uno studio di progettazione. Mi hanno detto che per il compenso devo decidere io la forma, in genere lì danno un tot a ora. La mia domanda è: quanto dovrei chiedere?
KS :
..Dipende da cosa e quanto sai fare.
Se sei alle prime armi come dichiari magari prova con un forfettario settimanale o mensile io di solito mi regolo così con i miei neo-collaboratori, giusto perchè non stiano fuori con le spese e non facciano la fame! E sopratutto non si buttino giù con frasi del tipo " ma come, ho studiato 10 anni all'università e adesso mi danno 500 euro al mese!--se lo sapevo cambiavo mestiere"
Se lavori 8-10 ore al giorno per 5 gg settinama stai sugli 800.
Se poi migliori e vedi che se abbastanza indipendente e ti gestisci sull'ora allora puoi chiedere dai 15 euro in su netti (tieni conto che ci sono contributi inarzassa, contributi fissi, tasse tasse ed ancora tasse..A si mi dimenticavo l'iva)!

Biona fortuna!
Ilaria :
dipende anche che come collabori...hai un contratto?ti pagherebbero anche ferie e/o malattia?o hai partita iva? vedi un po' anche che spese in termini di tasse devi affrontare...comunque secondo me è meglio essere pagato all'ora, cosi' se ti fermi un'ora in piu' sei retribuito!insomma, pagato effettivamente per il lavoro che fai!
patty :
...dici che sia meglio esser pagata ad ore?
non so...
io ho sempre pattuito un forfettario mensile per 12 mensilità...così chiarisco fin da subito che ad agosto e a dicembre prendo sempre quella cifra...anche se lavoro una mezza giornata!
poi...ho pattuito gli straordinari a parte...certo...se lavoro 4/5 ore di più al mese....non chiedo gli straordinari...ma se le ore diventano 20...allora ne parliamo....
non so sinceramente cosa sia meglio...so però che i miei colleghi, pagati ad ore...dicono che sono fortunata...sarà vero?
KS :
SECONDO ME IL PAGAMENTO ORARIO VA BENE QUANDO HAI UNA CERTA DIMESTICHEZZA E VELOCITA' NEL FAR LE COSE, COSì CHE PUOI MEGLIO REGOLARTI E ANCHE AVANZARE TEMPO SENZA FARE LE CORSE. SE HAI UN FISSO VA BENE ALL'INIZIO MA PIù AVANTI POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE SOPRATUTTO SE SE BRAVA NEL TUO LAVORO E TI PAGANO SEMPRE LA STESSA CIFRA.
COME TI DICEVO PARTI COL FISSO E POI PASSA AD UN ORARIO OVVIAMENTE SUPERIORE A QUANTO PERCEPIRESTI COL FISSO!
SALUTI
KS
eleo :
mia cara eli, se sei chi dico io chiedi tanto perchè vali tanto! avremo studiato e faticato per qualcosa no? :o)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.