nicole : [post n° 78222]

finti architetti

Nella mia città c'è un geometra diplomato (e non laureato come dice lui) alla scuola europea di design di Roma ed iscritto all AIPi (associazione italiana progettazione interni )come socio aderente( e non professionista...essendo privo di laurea).Il problema è che si presenta a tutti i suoi clienti come architetto e sinceramente questa cosa mi irrita perchè si occupa anche di ristrutturazioni , tutto a nero non essendo neanche iscritto all'albo dei geometri. Come è possibile tutelare la nostra professione?A chi rivolgersi?
mansa :
alla gdf poi anche all'ordine. ciao
matteo :
sicuramente è un bel evasore.
urba :
...e fallo il prima possibile!!!
arri :
stai attenta a ritorsioni nel caso venga a scoprire chi l'ha denunciato ....
c :
non avendo fatto architettura il suo campo d'azione potrebbe sembrare ristretto ma.....se trova un cliente, gli espone un progetto(magari con dei bei rendering ecc..) , al cliente piace e i lavori li segue un geometra o come più spesso accade un architetto compiacente...non c'è nulla di illegale.........
Sei sicuro che faccia tutto a nero? Potrebbe avere la partita iva come studio di architettura anche se non è architetto!!!
nicole :
credo abbia partita iva come designer, ma il fatto che si reputi un architetto secondo voi non è illegale? E intanto gli architetti veri,quelli che hanno la laurea quinquennale iscritti all'ordine con PI e che pagano le tasse come tali, cosa devono fare... guardare quello che succede attorno senza reagire? E' per questo che avevo chiesto un consiglio su come muovermi. Credete che l'ordine può fare qualcosa nei confronti di chi si "spaccia" per architetto e in reltà non lo é?
Grazie
Ronin :
commetterebbe il reato di esercizio abusivo della professione (MOLTO più grave della semplice evasione fiscale)
c :
perchè è possibile essere "titolari" di uno studio di architettura e avere 10 architetti che lavorano per lui ma non essere architetto.
E' illegale farsi chiamare architetto anche se purtroppo i clienti non lo capiscono e sono loro i primi a chiamarlo cosi...
Ma se paga le tasse regolarmente e non appone la firma sui progetti....ricordatevi che in Italia c'è sempre una strada di riserva!!!!
Arch_ino :
"Architetto è chiunque faccia un'opera di Architettura" il punto è: chi la sa fare? chi di voi l'ha mai fatta? quanti presumono di saperla fare? basta la presunzione di saper fare l'architetto per dirsi un architetto? ... Secondo la "legge" un individuo può dirsi architetto quando è iscritto all'albo professionale come architetto e presumibilmente esercita quella professione... ma questo è davvero sufficiente? Saluti indistinti, la mia stima a tutti coloro i quali mangiano (onestamente) del loro lavoro.
arri :
sembra la storia odontotecnico - dentista
lorenzo :
non è proprio esatto.
Se apri partita iva col codice attività architetto devi essere architetto;
Non credo che io posso aprire uno studio notarile e assumermi un notaio!
niki :
Io mi farei e proverei a rispondermi a queste domande: sono in grado di fare quello che sa fare lui...? sono in grado di trovarmi i clienti? Tutto il resto dubito che ti farà trovare più clienti... attaccarsi a delle norme deontologiche e/o fiscali senza entrare nel merito della qualità progettuale mi fa capire come non basti la laurea e l'abilitazione per definirsi architetti...
distinti saluti a tutti
marco :
volevo fare presente che all'istituto europeo di design nel corso dei 3 anni si hanno gli stessi identici esami della facoltà di architettura d'interni di Valle Giulia a Roma..e quindinon mi sembra proprio la stessa cosa del Cepu..Concordo con chi dice che qualsiasi triennale non può avere la stessa valenza di chi ha studiato 5 anni! ma non si possono nemmeno crocifiggere i giovani che si stanno trovando alle prese con la confusione creata dai nuovi ordinamenti!!
Lorenzo :
d'accordo.
Ma vi consiglio: a chi può di mettersi in salvo.
Non so come funziona: ma se dopo i tre anni potete continuare non fermatevi! Andate avanti
nimue :
"millantato credito" spacciarsi per architetti quando non lo si è ... non lo possono neppure fare i laureati in architettura privi di abilitazione e iscrizione all'ordine. Denucia all'ordine colui che si attribuisce il titolo, interverrà chi di dovere.
pico :
se sei solo laureato sei un dottore in architettuta e solo con l'abilitazione sei architetto. giusto?
matteo :
giusto, ci si può chiamare architetto solo se abilitato ad esercitare la professione, altrimenti si è solo un dottore in architettura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.