massimiliano : [post n° 78289]

Un vostro parere

Saluti a tutti da Miami.
Vorrei un vostro parere in merito a questa cosa che mi e' successa:
esattamente un anno fa un amico che organizza viaggi culturali qui negli USA mi ha chiesto se volevo organizzare una serie di conferenze per 20 costruttori edili italiani in viaggio a New York.
Ho preparato due conferenze nelle sedi di due importanti associazioni professionali, due visite in due importanti studi di architettura e alcune visite sui cantieri piu' importanti della citta'.
Ad un anno di distanza il viaggio non si fa' piu' e tutto questo lavoro e' stato fatto per la gloria! ma non e' questo il problema dal momento che io sarei stato pagato una volta che il viaggio sarebbe stato confermato
Il problema, del quale vorrei avere un vostro parere, nasce dal fatto che in questi giorni, navigando in internet, ho scoperto che per vendere il viaggio hanno messo il mio nome e cognome sul loro sito e parte del mio profilo professionale (dove ho studiato, quali sono i miei interessi e alcune delle mie esperienze professionali) tutto questo senza che io abbia dato la ben che minima autorizzazione.
ogni qual volta che uno digita il mio nome e cognome in un motore di ricerca...compare ai primi 3 posti la pagina web in questione!
Ora da che la mia consulenza sopra descritta doveva occuparsi di organizzare e preparare i contenuti di una serie di conferenze sull'architettura, molti leggendo quella pagina web mi chiedono ironicamente se ho cambiato lavor e adesso faccio l'accompagnatore!!!
Che ne pensate?
Buona giornata a tutti
Luisa :
.. io non ci vedrei niente di male, a parte per il fatto che hai svolto tutto ciò senza nemmeno un rimborso spese. Naturalmente puoi sempre chiedere di togliere il tuo nome dalla pagina oppure di inserire un tuo profilo professionale che ti soddisfa.
massimiliano :
Ciao Luisa,
grazie per la risposta.
Il punto non e' "il profilo che mi soddisfa" e' che io non voglio il mio nome associato ad un tour operator.
Non hanno violato la mia privacy? non hanno pubblicato una cosa con il mio nome senza che io autorizzassi loro a farlo?
Ancora grazie
Luisa :
spero che qualcuno più esperto ti venga in aiuto. Credo che l'inserimento del tuo nome possa essere stato d'aiuto a dare spessore al viaggio, ma tu non hai contatto con loro?
massimiliano :
cara Luisa,
detta in soldoni, io sono un po arabbiato per il fatto di aver lavorato a questo progetto che mi e' costato tempo, preparazione, contatti grazie a pubbliche relazioni create in questi anni a New York.... e questi molto candidamente mi liquidano con una mail dicendomi: grazie tante ma il viaggio non si fa' piu'!
Insomma detto terra a terra io sono infuriato con questi tizi e vorrei andare per vie legali per aver usato il mio nome a mia insaputa!
Che ne pensate?
grazie a tutti quelli che vorranno intervenire in quanto sono molto interessato ad una vostra opinione in merito.
delli :
ma il tour operator è italiano?
se sì puoi rivolgerti all'autority per la privacy e fare a loro un esposto
bye bye
matteo :
..proprio negli stati uniti, nel massachusetts.
sono stato "ingaggiato" per fare un servizio fotografico. ho dato il consenso affinchè la mia immagine fosse usata solo per lo scopo scritto sul contratto.
purtroppo non se ne fece nulla, ma la mia immagine fu usata per tutt'altri scopi a cui io non ho mai avuto nulla a che fare.
ho contattato un avvocato, ho vinto senza ricorrere ad un giudice. ho fatto la mia proposta che è stata prontamente accolta visto quello a cui potevano andare incontro avendo violato la mia privacy e rubato la mia immagine per i loro scopi privati.
massimiliano :
grazie delli: si sono italiani e mi informero' circa l'autority per la pravicy e grazie matteo anche se il tuo caso era ben piu' grave dal momento che hanno usato proprio la tua immagine.
Mi informero' e intanto grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.