Giangi : [post n° 78319]

tariffa professionale

Ciao a tutti!Sono un architetto napoletano e sono abilitato da circa 3 anni. Mi hanno offerto la Direzione Lavori per la ristrutturazione di un locale commerciale ad uso Supermercato. Oltre alla Direzione Lavori devo preparare tutto l'incartamneto per la Dia oltre a rilievi e computi metrici. Si ipotizza una durata dei lavori pari a 3 mesi circaed un mio impegno settimanale in cantiere di 2-3 volte, una volta iniziati i lavori.
Secondo voi posso non attenermi alla tariffa professionale?o vado incontro a qualcosa? Quanto posso chiedere, visto che mi hanno chiesto un prezzo "a corpo". Grazie
Ah!dimenticavo...il lavoro è ad Avellino (circa 60 km)
Angy :
Basta, pietà! E' possibile leggere ogni tanto dei post che non chiedano consigli su come andare contro le norme deontologiche, o su come evadere le tasse, o su come svolgere un'attività per cui non si è abilitati????

Saluti

Angy

P.S: Scusa Giangi, non è colpa tua, ma non se ne può più...
Lorenzo :
la tariffa professionale è obbligatoria ed inderogabile.
Devi quindi applicare quella.
Se guardi bene nella tariffa c'è anche una maggiorazione di prezzo per maggiore presenza della direzione lavori sul cantiere.
Per la dia da presentare le cose sono due:
se è a tua firma di fatto tu sei il progettista e quindi ti spetta l'onorario per la progettazione (definitiva);
se il progettista è un altro e tu ti occupi di sistemargli il progetto per la dia, allora ti fai pagare a vacazione!
il fatto che il luogo sia Avellino o Trieste non cambia la tariffa; puoi però aggiungere le spese come sempre già previsto ...
Fedro :
A quanto mi risulta le tariffe professionali sono dei minimi inderogabili, il che vuol dire che il nostro collega andrebbe contro le norme deontologiche solamente se modificasse queste tariffe per difetto (avverrebbe di fatto una concorrenza sleale).
Se, viceversa, fa al cliente un preventivo (e questo lo accetta, naturalmente) per le sue prestazioni superiore ai minimi tariffari, credo che non infranga alcuna regola.
Lorenzo :
ovviamente hai ragione.
Ma per sapere quanto chiedere dovrai pur partire dalla tariffa professionale.
Nel post però avevo avvertito una "leggera" allusione al ribasso della tariffa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.