li : [post n° 84625]

parcheggi

Buongiorno a tutti. Mi è stato chiesto di risolvere un problema di parcheggio. Ho due costruzioni ravvicinate e a fianco del cancello di una delle due abitazioni esistono tre parcheggi.
Il propietario di uno dei tre parcheggi colloca non una ma due auto all'interno del proprio spazio e una parte di veicolo fuoriesce verso il cancello di una delle proprietà rendendo difficoltoso il passaggio.Alla richiesta di spostare il proprio mezzo risponde che è un suo diritto e non vuole mostrate il suo contratto di acquisto dell'area di pertinenza. A quale normativa su parcheggi devo riferimi e dove posso trovarla?
Grazie
lorenzo :
forse la domanda dovrebbe essere posta ad un legale. Di certo se l'altro proprietario parcheggia sul suo posto macchina e fuoriesce un pò dai suoi spazi... questa sarebbe questione di educazione.
Se ci sono gli estremi, dopo averlo redarguito a parole, gli farei recapitare la lettera di un legale.
Chissà se, speventandosi, "rientra nelle righe".
laura :
Il primo consiglio è verificare che sul cancello ci sia l'apposito cartello di passo carraio con regolare numero di autorizzazione.
Il secondo consiglio è di rivolgersi ai vigili urbani i quali uscendo per un sopralluogo potrebbero verificare l'effettivo intralcio al passo carraio, il quale deve rimanere libero per garantire una adeguata visibilità e sicurezza nella manovra in uscita.
ciao
li :
L'educazione a quanto pare non è concepita da tutti allo stesso modo e ricorrere ad un legale può diventare un vero calvario. Se ci fosse un regolamento scritto con delle distanze specifiche si poterebbero evitare mesi e mesi di discussioni e grandi mal di testa.
lorenzo :
il regolamento non è altro che il codice della strada. Ti consiglio di guardare dove parla di distacchi per la sosta. Sinceramente non ne ho la più pallida idea.
Però, se posso permettermi, mi sfugge il contenuto tecnico della domanda!
Guido :
professione avvocato! ah ah ormai stimo diventando di tutto... ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.