lecorbusi : [post n° 88086]

appunto.... ho bisogno di un consiglio

sono architetto da circa tre anni, esame di stato...sto svolgendo il classico tirocinio formativo a 500euro mensili senza alcun contratto (intendo a progetto) e... praticamente disegnatore! Ora sono passata alla selezione di un master (scienze e tecniche dello spettacolo) dell'universita' di PR con rispettiva borsa di studio (2200eurini anziche 5500)... la frequenza sara' obbligatoria da settembre 8 ore al di fino gennaio piu' stage finale in qualche struttura-teatro!!! ragazzi non so che fare, ho voglia e bisogno di lavorare, non so se fare il master e sperare che si aprano piu' strade (lo farei con un indirizzo scenografia) e buttare quasi tutto all'aria o continuare con il mio tirocinio da disegnatore???? ho trenta anni e vorrei un po' di certezze in questo mondo di precariato.
accetto consigli
Grazie
massimiliano :
Quando si da un consiglio non conoscendo bene i fatti si rischia A) di parlare a vanvera B) di vedere le cose con il giusto distacco...che faccio? io dico la mia!
Dai un voto al tirocinio che stai facendo! solo disegnatore? (...)
da quanto dura questo tirocinio? quanto prevedi durera'?
Io ne parlerei con il "boss" di questa opportunita' per intavolare il discorso: possibilita' di crescita? fino a quando il tuo "boss" spendera' di piu' mensilmente per le scatolette per il suo gatto che non per un collaboratore?
oltre
Master in scienze e tecniche dello spettacolo? bello! bellissimo! ma cosa ti porta a scegliere questo master?
che passione hai per questo ambito?
Questo master e' rivolto ad architetti? io non direi che butti tutto all'aria dal momento che "tutto fa CV"
Cosa sai dello stage finale? chi sono i docenti? riesci a contattare altri che hanno gia' fatto questo master?
Purtroppo sento sempre piu' persone che si lamentano di aver fatto un master che ha portato beneficio economico solo ha chi lo ha istituito...ma non si puo' generalizzare.
Se invece con il tuo boss (ti trovi bene in quello studio?) pianifichi un piano retributivo e professionale da qui a gennaio, in base alle risposte che otterrai, capirai se e' un buon investimento per te rimanere in quello studio
(ROI ritorno sull'investimento)





gino :
lecorbusi di che città sei,io ti parlo della mia situazione in una medio-grande città del sud(Bari) e qui per esempio più di 300 euro(se te li danno!)come nel caso mio non te li dà nessuno per fare il classico tirocinio come lo chiami tu,e io di anni ne ho 33 e come dici tu faccio (solo) il disegnatore cad (pur essendo architetto abilitato),comunque sentire altre esperienze serve anche a rendersi conto delle situazioni,senza necessariamente piangersi addosso,anche se di prospettive di crescita.....Inoltre ci vado tutti i giorni dalla mattina alla sera incluso Sabato che faccio metà giornata ed escluso(scusate la banalità) la domenica...pensa tu...Ogni giorno combatto tra le mie esigenze che mi porterebbero a fare un qualsiasi altro mestiere per vedere un po di denaro, e i miei cari che non vogliono che butti tutti gli anni di università e mi invogliano a proseguire questa incerta strada....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.