yo : [post n° 88924]

quadro economico

ciao a tutti! ho bisogno di aiuto! sapete chiarirmi la differenza tra computo metrico e quadro economico e spiegarmi come si fa?esiste qualche sito dove trovare spiegazioni o esempi per capire come fare un quadro economico?
Ronin :
l'uno non c'entra nulla con l'altro.
il computo metrico è l'elenco di quantità, prezzi e importi per ogni lavorazione (estimativo, se come credo sei in fase di pianificazione/progetto).
il quadro economico è tutt'altra cosa, e comprende le somme a disposizione dell'amministrazione, le spese previste per lavori (il cui totale ovviamente deriva dal computo metrico), le spese per la progettazione, per assicurazioni, per imprevisti, etc.
yo :
quindi il quadro economico si fa prima di iniziare i lavori e sulla base delle reali somme a disposizione e non qualcosa di fittizzio sul nullla come sarebbe in questo caso...è x un progetto di restauro di una chiesa, si tratta di chiedere nulla osta (curia e soprintendenze) e finanziamenti (fondazioni o enti vari), per cui non è detto che si restauri la chiesa! io avevo fatto relazioni e computo metrico e siceramente pensavo bastasse, visto che per ora non ci sono neanche i soldi e sicuramente, nell'ipotesi che arrivino, il finanziamento sarà inferiore a quanto richiesto! ma in curia il prete lo vuole e mi ha detto che senza quadro ecomonico nessuno mi apprverà mai niente...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.