clik : [post n° 89241]

quando potremo parlare di Architettura?

ciao
non so voi, ma per me è un miracolo trovare lavori e una sofferenza riuscire a farsi firmare un incarico come si deve. Questa volta c'ero riuscita . . . ma i problemi continuano su questo fronte.
Mi spiego e chiedo, se qualcuno ha auto esperienze analoghe, un consiglio:
un collega mi ha coinvolto nella progettazione di due palazzine.
Il committente ha fatto fare continue varianti e modifiche prima e dopo la consegna in comune (nel contratto c'era scritto "il committente avrà la possibilità di richiedere modifiche e varianti onde ottenere una soluzione che risponda nei migliori dei modi alle necessità ed ai desideri dello stesso committente").
In queste varianti sono rientrate anche le richieste degli acquirenti dei singoli appartamenti (spostamento tavolati / porte interne / . . . .), di modesta entità.
Varianti più consistenti richieste dai potenziali acquirenti (che poi non anno comprato) sono state saldate dagli stessi, d'accordo con il committente.
Un giorno il committente ci presenta un potenziale acquirente che inizia a chiedere una serie di varianti: possibile piscina su terrazzo, cucina-mega, super-soggiorno . . . e noi via a lavorare: amplia, ingloba, studia diverse soluzioni. poi il cliente ci ripensa: comunque troppo piccolo l'appartamento, e chiede di studiarne un altro.
Le esigenze si moltiplicano e noi giù a lavorare.
L'appartamento finalmente piace e presentiamo variante in Comune.
Presentiamo il conto: l'acquirente dice che lo ha saldato al committente al momento dell'acquisto dell'appartamento; il committente dice che, avendo costui acquistato, le varianti rientrano nella sua facoltà di richiedere modifiche (come da contratto). Per cui - tenendo buono quanto dice l'acquirente - il mio committente si è fatto pagare x un lavoro che ho eseguito io!!!!!
Vi sembra giusto? Avete suggerimenti?
spero di non aver fatto troppa confusione
ciao e scusate la depressione!
c
bob :
Sto chidendo un cantiere con due palazzine per una coop edilizia. Ovviamente i committenti hanno richiesto varianti sull'interno che hanno necessitato di un a variante in corso d'opera. Nn essendo un lavoro previsto al momento dell'incarico ho fatto fattura e l'ho presentata alla coop nn ai singoli acquirenti. il punto però riguarda l'accordo che avete preso inizialmente!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.