RORU : [post n° 89248]

PARCELLA COMMERCIALISTA

Ciao
ho aperto la partita iVA di tipo agevolato (quindi pagamento IVA una volta all'anno, niente ritenuta d'acconto ecc.) e sono assistita da un commercialista per il disbrigo delle pratiche.
Mi arriva ora la parcella del commercialista a mio parere un po' altina.
Volevo avere da voi un'idea sulle parcelle dei vostri commercialisti, prima di darmi da fare a cercare un nuovo studio di commercialisti.
Grazie R
demoralizzata :
Anch'io sono nella tua stessa situazione e ... il mio mi ha parlato di circa 1000 € annui...
Non so quanto ti abbia chiesto e non so se è caro o no il mio quindi fammi sapere così mi rendo conto anch'io
Ronin :
aprite in regime agevolato, quindi con la possibilità di farvi seguire gratis dall'agenzia entrate, e pagate pure il commercialista? Dico che fa benissimo a spennarvi!
demoralizzata :
Scusa spiega... questa non la sapevo...
Va bhè che qui l'ufficio delle entrate funziona male ma come funziona?
Ronin :
può aderire al tutoraggio: ne ricava (in cambio di comunicazione trimestrale all'agenzia delle fatture) assistenza gratuita da parte degli impiegati preposti (ce n'è uno in ogni ufficio, più il call center nazionale) e un software (non molto intuitivo, ma funziona...) con cui effettuare tutti gli adempimenti e stampare tutti i modelli per i pagamenti iva-irpef-irap (e che ti precompila la dichiarazione dei redditi di unico).
In più, siccome la trasmissione è obbligatoriamente informatica, ottiene uno sconto fino a 400 euro sull'acquisto di un computer (sotto forma di credito di imposta).
L'adesione al tutoraggio va specificata all'atto di apertura della PI, ma forse siete ancora in tempo a tornare sui vostri passi: chiamate l'agenzia entrate...
anna :
Ho aperto partita iva con regime agevolato e tutor dell'agenzia delle entrate (bisogna farne richiesta all'apertura della partita iva), ogni tre mesi invio i miei dati tramite internet con l'uso del software scaricabile dal sito www.agenziaentrate.it.
Annualmente pago l'iva, compilo il modello unico dell'anno precedente e posso richiedere al tutor chiarimenti ed assistenza fiscale gratuita.
La tutor mi compila F24 per i versamenti, e pago!
lorenzo :
visto che non volevo fare il tutoraggio (per il noioso software e per le scadenze trimestrali) io non ho fatto niente... al momento di presentare la dichiarazione mi sono rivolto ad un caf (attenzione non tutti lo fanno) e 100 euro ed è passata la paura... più una irrisoria mora per il ritardato pagamento dell'iva.

Da gennaio esco dal regime agevolato e il suddettto caf mi farà anche da commercialista normale...


Ragazzi, fatevi furbi
srb :
ho avuto una pessima esperienza con il caf (praticamente ho dovuto spiegargli che l'isee di un libero professionista si calcola sul ricavato meno le spese, ho dovuto chiamare 3 diversi loro consulenti).... comunque il mio commercialista mi ha chiesto 200 euro/anno
RORU :
All'inizio avevo tentato di farmi seguire dall'agenzia delle entrate, ma con poco successo, forse il mio tutor era troppo impegnato o troppo poco disponibile, e non mi era di nessun aiuto. Per non parlare del tempo che perdevo quando non rispondeva alle mie mail ed ero costretta a recarmi allo sportello...e il tempo perso per compilare i modelli via internet, Quindi, considerando questi fatti, ero disposta a pagare qualche cosa pur di farmi seguire in modo più appropriato e personale, non volevo certo farmi "spennare". Chiedevo quindi un aiuto per definire una parcella onesta...
Soprattutto considerando il fatto che l'anno prossimo terminerà il regime agevolato.
Per rispondere a demoralizzata mi ha chiesto 1100 all'anno....
Ronin :
qui da noi si trova tranquillamente alla metà di quel prezzo (quanto a srb, quasi quasi vado anch'io dal tuo commercialista... non è che stai in romagna vero?)
delli :
a 200 euro/anno ci vado anche io... e poi dicono che sono gli architetti a giocare al ribasso sulle tariffe ;)

bye bye
roru :
Mi associo ai post precedenti. se sei lombardo dammi l'indirizzo che corro dal tuo commercialista...
Laura :
Il mio prende 250€ l'anno
Sonny :
Stamattina sono andato all'agenzia delle entrate per chiedere info sulla questione tutor...
a parte la sensazione che non abbiano voglia di darti una mano, mi hanno detto che il software che danno in dotazione è uno schifo e non si riesce ad utilizzarlo..ci si perde tanto tempo e si sbaglia facilmente...mah..
effettivamente è così???
lo consigliano cmq il commercialista...ad occhio perchè non hanno voglia di seccature...
voi che dite?grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.