lorenzo : [post n° 89547]

concorso di idee

Vi sottopongo un parere
Secondo voi è corretto (legalmente e non) che un comune che bandisce un concorso di idee permetta la consegna degli elaborati esclusivamente a mano? E non include nessuna foto dell'area a corredo della documentazione fornita?
Mi astengo da commenti ulteriori.

Ci sono gli estremi per una segnalazione all'osservatorio concorsi?
alinger :
1) Legalmente è corretto (ma solo legalmente)
2) Legalmente è corretto (ma solo legalmente)
3) Non credo

Ps
Sembra sempre la solita storia con la differenza che in questo caso non si sono nemmeno sprecati a salvare la faccia.

Ciao
miriam :
Una volta mi hanno respinto il mio progetto perchè la busta non era ceralaccata, ma solo sigillata e firmata. Il fatto è che non c'era scritto da nessuna parte che dovevo sigillare la busta con la ceralacca. Avrei dovuto prendere un avvocato, impugnare il testo del concorso e far riammettere il mio progetto..... a concorso chiuso e vincitore già assegnato.....
simona :
se qualcosa non torna, puoi rivolgerti all'ordine professionale della provincia in cui ricade l'ente banditore, che può richiedere una variazione al bando o diffidare la partecipazione ai propri iscritti.
Ronin :
ma non trovo così scandaloso che un comune si assicuri (rispettando la legge) che chi fa il progetto sia stato sul luogo in questione, e abbia ben chiara la situazione, invece di basarsi soltanto su delle foto, in modo da assicurarsi, per quanto possibile, che il progetto vincitore non sarà solo bello, ma anche armonizzato con il contesto ed effettivamente realizzabile (e magari seguito da qualcuno che non si trovi a centinaia di km di distanza...)
lorenzo :
Scusa se non condivido il tuo punto di vista.

Se il comune volesse un progetto perfettamente cucito su misura farebbe prima a fare il bando di affidamento di incarico o ad affidarlo all'ufficio tecnico o a un suo consulente.

Lo spirito di un concorso di idee è acquisire IDEE (scusate la ripetizione), e solo in seguito, una volta esaminate decine, o centinaia di proposte, seguire la via ritenuta la più interessante, dando l'incarico ad un tecnico di progettare il preliminare - definitivo - esecutivo.

Per questo gli elaborati da presentare in un concorso di idee non sono assolutamente mai tecnici; la fase tecnica verrà dopo.

Bandire un concorso nazionale di idee (non parliamo di quelli internazionali poi) per poi di fatto mettere nelle condizioni di partecipare solo i residenti della stessa provincia o al massimo della stessa regione mi sembra veramente un atto di campanilismo bello e buono.

Per fortuna non tutti i concorsi sono così.
Prendiamo per esempio il concorso per il lungomare di fregene. Dovrei vincerlo io, allora, che abito da li circa una decina di chilometri e "conosco le caratteristiche e le problematiche del territorio; ma non sarà così (magari fosse)
Ronin :
eppure se io bandissi un concorso di idee (con le spese che comporta), credo che preferirei avere delle idee realizzabili, piuttosto che delle idee stupende, ma destinate a rimanere astratte.

Non condivido il tuo spirito del "tutto o niente" (o concorso di dimensioni mondiali, oppure affidamento diretto, senza concorso): le vie di mezzo possono esserci.
lorenzo :
per carità... non pretendo di avere ragione
per certi aspetti anche la tua posizione è condivisibile.

Certo, però, un comune che bandisce un concorso di idee precludendo una partecipazione ampia, oltre al calo di immagine, si ritroverà quasi certamente con un numero di partecipanti al minimo, e quindi ben poco ricaverà dalle tasse di iscrizione.
demoralizzata :
ben poco ricaverà dalle tasse di iscrizione...che non sono richieste....!
lorenzo :
abbiamo capito di quale concorso si tratta... ovviamente io mi sono tenuto sul generico...
Comunque parallelamente a questo, lo stesso comune ne ha bandito un altro con una quota di iscrizione salatissima
lorenzo :
in questo secondo concorso sempre di questo comune

1) la quota di iscrizione è salatissima

2) la consegna degli elaborati deve avvenire a mano

3) concorre per la valutazione del concorso di idee ANCHE IL CURRICULUM DEL CANDIDATO

Giuro che è la prima volta che leggo un banco simile-
delli :
e se non sbaglio la documentazione devi andare a prendertela "consegna a mano" (oltre al fatto che mi pare fossero dei jpg)....
come dice lorenzo... se vuoi fare un concorso di idee (addirittura europeo... visto chi poteva partecipare) fallo bene... oppure assegna incarico fiduciario che fai prima
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.