bob : [post n° 89600]

vigili del fuoco

Salve a tutti, devo procedere alla progettazione di un serbatoio di gasolio per autotrazione all'interno di una ditta. Come normativa ho letto il dm 14/5/04 e il dm 12/9/03. da qui ho dedotto che la distanza da gli edifici deve essere 10 m per i serbatoi interrati. Nn ho trovato niente su quelli mobili. L'arpa mi suggerisce di fare serbatoio fuori terra così da evitare di realizzare pozzetti disoleatori...però dal punto di vista vigili temo sia più complicato. Qualcuno mi sa dire se ci sono delle opere che potrei eventualmente realizzare per ridurre le dist. di sicurezza e a che minimo posso arrivare? grazie 1000!
Ronin :
il dm 12/9/03 si applica ai serbatoi rimovibili (e dunque, non interrati) e prevede 10 m solo per certi tipi di edifici (altrimenti 5 m).
non ho ben chiaro se rientri nel dm 29/11/02.
per gli altri serbatoi c'è il regio decreto del 1934.
bob :
mi riferivo al dm 14/5/04..effettivamente la mia descr. nn era molto chiara! Gli edifici all'interno della ditta sono tutti soggetti a parere dei vigili quindi, a quanto ho capito la dist nn può essere ridotta della metà..giusto? Per quanto riguarda eventuali opere di "schermatura" che mi facciano ridurre il rischio e quindi le dist. sai dirmi qc? grazie!
riccardo :
questo tipo di serbatoio rientrerebbe tra quelli del regio decreto del '34 e, comunque se è a servizio di cave e/o aziende agricole, se esterno e rimovibile, non è soggetto a parere di conformità da parte dei vvf
Ronin :
non è soggetto a cpi; il che non toglie che si debba rispettare le norme...
il dm 14/5/04 è per depositi di gpl, non di gasolio.
così a occhio, è troppo piccolo per la classificazione da rd 34 (non è per distributori).
I decreti sui serbatoi sono parecchi, alcuni sono anche generici, consiglio una ricerca per parola chiave nella banca dati di edilportale (spero si capisca che non ho tempo di farla io...)
bob :
cmq ho consultatoi vigili anche loro mi hanno detto dm 31/07/1934
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.