laura : [post n° 89897]

Esiti concorso di greco

Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate dei risultati del concorso per le arcate di greco, visto le polemiche apparse qualche tempo fà.
Tra i vincitori c'è qualcuno di "noto"?
ciao
laura
maxi :
e chi sono i vincitori?
maxi :
non conosco i pan associati, vincitori.
conosco l'ipocrisia di chi ha votato come scandaloso il giudizio della commissione senza prima nemmeno vedere il progetto.
al di là di questo (mai che un architetto partecipante ammetta la propria sconfitta) non mi sembrano di alto livello gli altri progetti partecipanti.
qualcuno graficamente è carino. ma poi si scopre che il progetto sembra costituito da pareti in fili di rame. mah. comunque il giudizio spetta a chi ha la voglia di leggersi tutte le relazioni, al di là delle rappresentazioni grafiche, che mi sembrano molto al di sotto di altri recenti concorsi del milanese.
maxi :
ho appena guardato il loro sito. il loro è uno studio poco attento all'immagine dei progetti. graficamente sono molto ben rappresentati (anche se con la tecnica della mano libera, matita, etc...) ma che nella loro realizzazione perdono decisamente (piuttosto palazzinari).
tuttavia è uno studio che ha realizzato tantissimi lavori inerenti il settore ambientale, paesaggistico, parchi, riqualificazione ecologico paesaggistica e recupero di aree degradate, studi di impatto ambientale, interventi di forestazione...
insomma sono di sinistra e verdi. ma al di là della politica sono sicuramente persone molto qualificate e preparate.
immagino il loro progetto. esteticamente poco qualificante, ma sicuramente ecosostenibile, 'pulito', genuino, e ricco di provati vantaggi ambientali nel caso della sua realizzazione.
il problema centrale di quel concorso è proprio quello.
purtroppo la valorizzazione delle arcate, a giudicare dalle immagini dei partecipanti, sembra essere stato considerato solo dal progetto di scandaluzzi, che trovo stupendo. peccato solo per quei fascioni che coprono due pilastri delle arcate. ma per il resto l'idea del viadotto in trasparenza tecnologico sospeso sulle murature lasciate come sono a vista...mi pare molto molto poetico e vicinissimo a quello che avrei voluto fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.