alexa : [post n° 90240]

...

ciao a tutti... volevo chiedere se qualcuno ha mai trattato e sa dirmi che elaborati e documentazioni servono per la presentazione di una domanda di recupero di un edificio che riveste interesse storico ed artistico... grazie
lorenzo :
perché non entri un pò più nello specifico?
marta :
devi chiarire se e a che tipo di vincolo è sottoposto e qual è la legge vincolo di riferimento: se i proprietari non hanno queste informazioni, devi rivogerti alla competente Soprintendenza (sia per chiarire a quale vincolo è sottoposto, sia per il n. e tipo di elaborati da presentare).
Dipende anche di che città sei...buona ricerca!
alexa :
i vincoli a cui è sottoposto il bene sono questi:
deve avere la destinazione d'uso residenziale come dall'epoca di costr con spazi di ritrovo pubblici al p terra; gli interv di ripristino strutturale ed arch dovranno essere relaizzati nel rispetto delle caratteristiche planivolumeriche complessive e compositive dei prospetti, dell'imp distributivo, dei materiali...; gli spazi a cortile dovranno essere inedificati.
viene dichiarato anche l'interesse storico particolarmente importante del bene in questione ai sensi dell.art 2 del DLgs490/99 TitoloI in quanto l'epoca della costr risale al 1574...
può bastare?
scusate ma sono alle prime armi!!!
lorenzo :
se è un edificio del 500 è ovviamente sotto tutela della soprintendenza; tutti i vincoli che tu dici sono ovviamente conseguenti (no aumento superficie e volume).
Il consiglio è di andare presso la soprintendenza ai beni architettonici di competenza e informarti su quello che vogliono, anche perchè solo con il nulla osta positivo della soprintendenza potrai presentare la dia o il permesso di costruire in comune. Guarda se inoltre c'è qualcun altro ente o soprintendenza preposti ai vincoli.
marta :
quindi: prima tappa - Soprintendenza, dove ti diranno cosa e come presentare la richiesta di nulla osta ai lavori. seconda tappa - una volta ottenuto il n.o. (da noi ci vogliono circa 2 mesi), puoi procedere con dia o quant'altro (per sapere cosa vai all'ufficio tecnico del comune). ciao!
alexa :
Gazie mille!vi terrò informati!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.