alessandra : [post n° 90426]

valutazione immobile

Voglio comprare un appartamento di cui mi sono innamorata, ma ho un dubbio sul prezzo di vendita: mi sembra troppo alto € 3.500 al mq.
Come vengono valutati gli immobili ?
Come faccio a dimostrare che l'agente ha sopravvalutato l'immobile.
Grazie
panterarosa :
dipende da dove si trova l'immobile...a milano in centro chiedono anche molto di più! Dipende anche da quanti anni ha l'appatamento e in che stato si trova...Cmq ci sono delle "tabelle" per questi calcoli...le ho viste pubblicate su alcuni giornali...di recente le ho viste anche su Vivimilano, l'inserto del Corriere della Sera...Buona fortuna!
matteo :
Affidati ad un architetto. Al corso di estimo studiamo analisi sintetiche ed analitiche di valutazione immobili. Poi contano anche le emozioni, che nel tuo caso rendono + appetibile l'oggetto
ied :
tu possa farlo...la stima dipende da una moltitudine di fattori...che possono essere intrinsechi all'immobile(dimensioni, finiture, impianti, ecc...)o estrinseche(comune in cui si trova, via in cui si trova, posizione, facilità di parcheggio, presenza di infrastrutture, ecc...)...quindi la stima è molto variabile, l'unica cosa che puoi fare è quella di controllare immobili simili in zona e vedere bene o male a che prezzo al mq li hanno venduti...ciao
daniele :
il mercato immobiliare, come qualsiasi altro mercato, si basa sulla domanda e sull'offerta, se in zona il valore è quello tu lo puoi anche stimare diversamente ma ho idea che l'agente difficilmente accetterà la tua valutazione.
cmq per certe zone di milano è un prezzo interessante.
matteo :
Nulla ti vieta di fare tu un'offerta, informi l'agente che tu invece di 200, saresti disposta a comprare subito a 150 o 120.
Tanto poi sarà il venditore che dovrà decidere e se l'appartamento è sul mercato da tanto tempo, potrebbero anche considerare la tua offerta.
Guido :
... cerca il borsino immobiliare della camera di commercio della tua città, lì ci sono i prezzi a mq di ogni tipologia e per ogni zona. Tieni però conto che sono sempre più bassi di quelli che praticano le agenzie immobiliari che ci speculano sempre.
marco :
chiedigli quanto consuma...
tu per comprare un'auto e spendere 20-30.000 euro sai tutto, quanti km fa con un litro, spese bollo e assicurazione... viceversa quando spendi 200-300.000 euro per comprare un immobile nn sai nemmeno quanto ti costerà in manutenzione relativamente ai costi delle bollette di gas e luce... Con l'uscita dei decreti attuativi della 192/05 (tra qualche mese) la certificazione energetica sarà obbligatoria negli atti di compravendita per cui il venditore sarà obbligato a dichiararti i consumi: va da sè che verranno deprezzati gli immobili meno performanti dal punto di vista dell'efficienza energetica (perchè poco isolati o di scarsa qualità) e viceversa verranno rivalutati quelli che dimostreranno di avere un basso costo di manutenzione e bassi consumi meglio ancora se certificabili secondo i criteri tipo casaclima.
In bocca al lupo
marco
Ronin :
la certificazione sarà obbligatoria SOLO per edifici nuovi (con pdc successivo all'entrata in vigore del decreto)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.