davide : [post n° 91008]

Impianto integrato solare termico

Ciao a tutti,
sto per realizzare un impianto solare termico a pannnelli sul tetto di casa mia... e volevo chiedervi se qualcuno di voi ne ha installato qualcuno o ne ha visto installato qualcuno mi hanno proposto un impianto a tubi paradigma che ha un'elevata efficienza ma che differenze ci sono rispetto ad uno a pannelli piani tradizionale? D'estate è completamente sfruttabile o rischia di sovrariscaldarsi? (l'impianto serve sia per sostituire caldaietta acuq calda sia per integrare il riscaldamento con un serbatoio di accumolo...
Volevo sapere se qualcuno di voi i è fatto un'idea su che impianto installare e di che marca potenza....
Grazie dei consigli
Ronin :
purtroppo, come tutti gli impianti, è richiesto un progetto come si deve per darti le risposte che chiedi.
se non l'hai già fatto, rivolgiti a un tecnico che ne sia in grado.
davide :
grazie ronin di avermi risposto nonstante sia il 1 agosto ciaoooo
Gae :
tra i pannelli a tubi sottovuoto ed i panneli piani, tieni conto che i pannelli a tubi sottovuoto hanno rese superiori sopratiutto nel periodo invernale, riescono a rendere anche con temperatura sotto lo zero. I pannelli piani viceversa nel periodo invernale rendono meno. In ogni modo non puoi sostituire la caldaia che ti servirà comunque come integrazione. Per il resto come ti ha già detto Ronin, occorre un progetto mirato alle tue esigenze, proprio in funzione dei carichi termici che devi produrre per evitare il surriscaldamento e quindi una minor durata dell'impianto.
davide :
Per essere un po più preciso l'impianto serve per integrare il riscaldamento e acqua calda..di una villetta di circa 140mq su unico piano (anni 60); mi è stato proposto un impianto con serbatoio di accumolo da 550 lt pannelli paradigma 7mq a tubi sotttovuoto ed un acaldaietta di integrazione da 20kw.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.