francesco : [post n° 91010]

Scappare Dall'Italia

Salve a tutti....

Sono uno studente di architettura a Firenze, frequento il secondo anno di corso e stò per entrare nel terzo....

E' da un mesetto che sto pensando sempre piu assiduamente a cambiare qualcosa, a cambiare stile di vita.

Vorrei andare a vivere all'estero o almeno provarci, New York o Londra le scelte obbligate e due università: Columbia university e Architectural Association.

Sono due giorni che mi rotolo nei siti internet senza trovare risposte chiare e a volte come nel caso di New York, nemmeno una mail a cui scrivere ma solo un numero di telefono...

Volevo chiedervi che cosa ne pensate e se conoscete qualcuno che l'ha fatto?

Vi ringrazio anticipatamente Francesco.
george_glootey :
ciao, perche' UK e USA scelte obbligate?? e Olanda e Spagna? Sono piu' vicine e molto piu' intererssanti...
io personalmente appena laureato, sett.2005, ho mollato tutto e ora vivo e lavoro a Valencia. Non c'e' paragone...
francesco :
diciamo perchè la spagna non mi piace, l'olanda mi affascina un sacco e stavo progettando di fare un erasmus la, ma la mia scelta ora è orientata su Usa e UK solo perchè al momento mi eccita di piu come esperienza poi chissa.
george_glootey :
ma almeno hai visto/vissuto qualcosa della spagna? perche' non puoi scegliere sui "sentito dire"...

apri una rivista qualsiasi, guarda il catalogo di Europan 8....

ciao
matteo :
Il forum è frequentato da un "massimiliano" che ha frequentato la columbia a new york, quindi potrebbe darti info maggiori.
Consoco un po' l'AA a Londra, peccato che tu arrivi tardi, perchè l'AA organizza sempre una Summer School nel mese di Luglio, praticamente un'esperienza propedeutica alla vita accademica.
Oppure, guarda bene sul sito dell'AA, sei ancora in tempo a candidarti per freqeuntare i corsi nel secondo semestre, si chiama 15 visiting weeks o qualcosa del genere.
Due ottime opportunità per scoprire se ti piace l'approcio molto particolare dell'AA.

massimiliano :
Visto che mi si nomina! ...
e con questa riconosco che e' impossibile "disintossicarsi" da questo Forum :-)

Ciao Francesco,
dal momento che conosco poco di te mi limito a darti indicazioni molto generiche;
prima una riflessione: vuoi lasciare l'universita' italiana immediatamente e cominciare un nuovo corso di studi all'estero? dal momento che ti stai iscrivendo al terzo anno mi sembra un peccato gettare tutti gli sforzi fatti fino ad ora.
resto sempre dell'idea che l'universita' italiana, per quanto se ne possa parlare e con tutti i suoi limiti e contradizioni, resti sempre uno strumento didattico di altissima qualita'.
Nella mia "personale" opinione e' meglio conseguire una laurea nel proprio paese e semmai ampliare il proprio bagaglio culturale con un master magari alla Columbia University: www.columbia.edu o al Pratt Institute che ultimamente si sta distinguendo nel panorama accademico architettonico: www.pratt.edu (per quanto riguarda New York)
presumo il tuo inglese si eccellente dal momento che il metodo didattico statunitense e' basato sulla comunicazione tra docenti e studenti in funzione del concetto di "Team" che e' alla base del processo progettuale sia accademico che lavorativo.
Oltre a trovare informazioni sui siti internet che ti ho consigliato, e "spulciandoli" si trovano indirizzi dove richiedere o scaricare i vari application form....vedrai, nel giro di alcuni mesi, la tua cassetta delle lettere stracolma di buste provenienti dalle piu' "prestigiose" universita' degli USA che in maniera chiara e accattivante ti illustreranno i loro corsi di studio e programmi.
inoltre ti consiglio di dare un'occhiata al sito dell'American Institute of Architecture www.aiany.org che per dirla in soldoni e' un po' una sorta di ordine degli architetti americano ma allargato anche agli studenti.
Non entro in merito al discorso economico perche' non so quanti anni hai, di che budget disponi e se potrai mentenerti da solo.
per ora mi fermo qui e...perdonami le "morale" all'apparenza un po patetica..."scappare dall'Italia" non sempre e' la soluzione migliore!
buona ricerca.


delli :
oggi è il giorno dei "ritorni"...
prima la patty e ora massimiliano... che dire: è sempre un piacere leggervi ;)

bye bye
NEO :
..interessante quello che dici...ma penso che potevi anche sbilaciarti sull' aspetto economico e dargli la "mazzata" mettendolo/ci al corrente di quanto costa oggi studiare negli U.S.A....detta come l'hai detta tu scusa ma è troppo "rose e fiori"....ciao
gigi :
..infatti mi pare di aver letto da qualche parte (ma chiedo venia se così non fosse...) che oggi come oggi il costo PER ANNO si aggira su 20-25 mila euro o dollaroni...se sbaglio mi corriggerete....
massimiliano :
x delli: ;-)
xNEO: ?
avendo premesso che non so che tipo di esperienza accademica voglia fare francesco mi sono limitato a dargli un consiglio generico,
"rose e fiori"? perdonami, mi sfugge il passaggio!

...tornare e leggere subito una risposta di NEO? ...senza prezzo!
miriam :
La figlia di una mia amica frequenta la cornell unversity (upstate new york) alla modica cifra di 35.000 dollari annui (più o meno). La columbia, facendo parte delle Ivy League (le università più prestigiose della costa est), sicuramente costa anche di più.
matteo :
Scusa se ti ho tirato in ballo, ma io gli avrei tagliato le speranze sul nascere parlando di costo della retta, costo della vita e soprattutto della burocrazia per ottenere il visto.
Come studente, vedo più contro che pro ad andare a studiare negli usa, soprattutto adesso che in europa è molto più facile spostarsi per studiare e lavorare.
francesco :
grazie intanto per la celere risposta.

In effetti non sono per nulla ferrato sul funzionamento dell'università all'estero, fatto sta che mi trovo in questa situazione:

Sto per cominciare il terzo anno e non mi va di perdere il lavoro fatto fino ad oggi, ad essere sincero pensavo che fosse possibile sfruttare gli esami dati o per lo meno perderne qualcuno, ma cmq non buttare via tutto.

Non mi posso permettere di spendere 20.000 euro l'anno per l'università(siamo sicuri che studiare alla columbia come studente regolare possa costare cosi tanto??? e all'AA è uguale?) come fanno le persone normali???? non conosco cosi tanta gente ricca!!!

Voglio trasferirmi all'estero, la possibilità di fare un eventuale master per ora non mi interessa, quello che mi interesserebbe sarebbe solo poter laurearmi la.

Tra AA e columbia come facoltà preferisco AA anche se New York mi affascina in maniera speciale.

Se qualcuno di voi conosce chi ha fatto questo passo in queste due facoltà e avesse voglia di mettersi in contatto anche solo per un chiaccherata su internet ve ne sarei molto grato.

Se qualcuno sa qualcosa su AA si faccia avnti vi ringrazio.

Massimiliano dammi qualche perla sull'insegnamento e su come sono strutturati esami e corsi ti ringrazio di cuore

Francesco
massimiliano :
x matteo; grazie per avermi "tirato in ballo" :-)
per quanto riguarda il resto ti quoto in pieno! giovane ma saggio!
x miriam; sei ben informata! per un master della durata di circa 2 anni alla Columbia University + spese di soggiorno bisogna tranquillamente preventivare un budget di $100.000-120.000 $ (anche se bisogna considerare oscillazioni determinate da meriti e tenore di vita).
Di recente l'Harvard Business Review ha fatto un interessante sondaggio circa l'effettivo "ROI" ,return of investiment, e i vari MBI americani non ne escono particolarmente profittevoli! ma tutto e' molto soggettivo dal momento che le motivazioni che spingono una persona ad investire su un progetto del genere sono varie e non sempre finalizzate ad un immediato profit.
miriam :
Sicuramente con un trasferimento perdersti esami. Figurati che mia nipote quando decise di cambiare tra il poli di milano sede leonardo ed il poli di milano sede bovisa, per motivi logistici, avrebbe perso tutti i laboratori, che dovevano essere di nuovo rifrequentati. E stiamo parlando della stessa università.
Il mio consiglio è quello di finire il terzo anno, ti fai la laurea triennale e già quel pezzo di carta in mano di cambia la vita se volessi andare all'estero a studiare, perchè sarebbe il titolo stesso ad essere equiparato, non ogni singolo esame.
In america la gente si indebita per andare all'università, anche se molti sono aiutati da borse di studio, che però non sono utilizzabili dagli studenti stranieri. Un americano medio ancora prima di arrivare a 25 anni si trova indebitato con la banca di svariate migliaia di dollari, altro che mutuo trentennale per la nuova casa, altro che rata dell'auto nuova....
La figlia della mia amica di cui sopra, non ha neanche 22 anni ed già è indebitata di 70.000 dollari presso la banca per poter andare alla Cornell.
Con tutta onestà, ti consiglierei come matteo ti ha suggerito, quello di frequentare per un semestre la AA, così capisci che aria tira. In questa maniera i crediti dei corsi che hai seguito ti verrebbero convalidati presso la tua università a firenze.
francesco :
Grazie Miriam per la risposta...

In effetti pensandoci bene ho deciso di virare su AA e di lasciar perdere i debiti in banca per le università americane, per i debiti ci sarà poi tempo più tardi.

Ho mandato una mail alla AA per chiedere info e mi hanno risposto subito ora vedo di chiarire bene il discorso degli esami qui in italia. Ora di preciso non so se i crediti sono validi anche in gran Bretagna ma di regola si.

Intanto rinnovo la mia domanda a chi abbia avuto a che fare con AA di Londra o tramite amici o personalmente e me ne possa dare qualche informazione...


grazie a tutti davvero per l'interessamento.
francesco :
Aaa volevo aggiungere che io frequento la quinquennale quindi una laurea modello 4/S non è un 3+2
NEO :
finalmente una persona che "ti fa tornare coi piedi per terra".....you have understood massimiliano thing I meant?
massimiliano :
X NEO:
ti dispiacerebbe dirmelo in Italiano! quello che hai scritto non ha alcun senso nella lingua inglese.
ma sara' una coincidenza che sbuchi fuori quando intervengo io? sarai mica il mio lato oscuro della forza!
gialli :
posso farti una domanda cosi' per mia curiosita??
Come si vive a New York?
E' molto diversa dall'Italia?
Un annetto mi piacerebbe poter lavorare la' ma non di piu' almeno per ora........come funziona con gli studi americani si manda i curriculum o ci si presenta di persona........?
Thank you
NEO :
....non sopravvalutarti man....
massimiliano :
Ciao gialli,
quello che diro' e' decisamente poco obiettivo dal momento che come cantava Billy Joel "I'm in New York state of mind"!
E' difficile descrivere un citta' come NY...bisogna viverla nella sua quotidianeta' e, una volte scoperte le sue grandi contradizioni, o la si odia o la si ama.
Per quanto riguarda i CV tutto il mondo e' paese e tutto varia a seconda della posizione per la quale ti candidi.
Penso che "un annetto" sia un buon periodo di tempo per "mordere la big apple"...e ne vale la pena provarci perche' come cantava Liza Minnelli "if you make it in New York...you can make it everywhere".
per ora mi fermo qui perche' altrimenti rischio di scrivere un romanzo!


gialli :
GRAZIE MASSILIANO......
francesco :
Insomma nessuno su AA
massimiliano :
Ho solamente tre amici che l'hanno fatta: Zaha, Rem e Bernard! ho provato a chiamarli ma...sono sempre cosi' occupati! :-) :-) :-)
miriam :
Forse potresti trovare un forum di architettura inglese o internazionale dove sicuramente ci saranno utenti che conoscono l'AA o la frequentano.
Sicuramente tu sai l'inglese, vero?!??!!! :)
francesco :
Grazie per l'aiuto Miriam.

Da quanto traspare dai forum l'AA sembra si essere una fucina di idee e sperimentazione, che mi fanno sperare bene come tipologia di istruzione, ma è anche vero che viene sconsigliato come scuola nel senso completo di Architettura, non si capisce ma mi da l'idea che si possano sviluppare delle idee e dei progetti molto interessanti, ma che poi nella pratica non si sappia che cos'è una pignatta!!!

Insomma tanta filosofia e poca pratica.

Direi che se ne avessi la possibilità partirei ugualmente visto che qua a Firenze si fa ben poco progetto, ben poca pratica però ci vogliono incastrare la filosofia da quattro soldi dappertutto, almeno alla AA si progetta!
bb :
perche' non provi a far questo la prossima estate almeno tasti il posto di persona
e' un po' caruccio pero'
2006 Summer Architecture School
July 17–August 4 2006
Fees £ 1095
A three-week programme for exploring architecture as a profession or creative field, for future, existing or ex-students, as well as mid-career professionals wanting to learn about contemporary architecture, design and urbanism.
aaschool.ac.uk/summerschool

Contact Sue Nichol, AA Registrars office email


2006 Summer D_Lab
August 7–18 2006
Fees £ 1495
A new two-week course for students, architects and designers, which provides an introduction to today's advanced digital design technologies, software applications, output systems, and design sensibilities.
aaschool.ac.uk/dlab.shtm

Contact Sandra Sanna
email


sdruso :
Se volete scappare fate un salto in questo sito
www.scappo.it
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.