Campanellino : [post n° 91222]

canna fumaria

Uff....sono ancora qua!!! Ringrazio di cuore fin da ora l'anima pia che avrà voglia di rispondermi:

A quale norma (norma UNI e/o legge) devo fare riferimento per il dimensionamento di una canna fumaria individuale per evacuazione fumi di combustione di una caldaia autonoma?

Ronin :
norme UNI 7129, UNI 9615, UNI 10640 e UNI 10641, inoltre legge 615/66 e dpr relativo
riccardo :
per il solo dimensionamento la UNI9615, per le distanze di rispetto per i prodotti di combustione la UNI7129/01
Campanellino :
Ciao, non ho sotto mano la norma che dici tu, però ho letto il titolo, sembra pertinente, tranne per il fatto che dice che non si applica a "caldaie di tipo C con potenza < 35 KW"...la mia è da 24 KW, ma dove si definiscono le "caldaie di tipo C"???:

"Calcolo delle dimensioni interne dei camini. Definizioni, procedimenti di calcolo fondamentali" Campo di applicazione: la presente norma indica i fondamenti per il calcolo dei dimensionamenti dei camini, ad esclusione dei camini collegati a più focolai. Deve essere impiegata per il calcolo di camini e canali da fumo di tutti i tipi, per focolai con combustibili solidi, liquidi e gassosi e per tutte le potenze termiche. Essa può essere anche impiegata per condotti dell'aria. Note: dalla presente norma sono escluse, dall'entrata in vigore della norma UNI 10641, i camini relativi alle caldaie di tipo C con potenzialità inferiore ai 35 kW.
Campanellino :
Ho visto che la mia caldaia rientra appunto in quelle di tipo C, ovvero a camera stagna (è installata all'interno dell'abitazione), per di più ha potenza inferiore a 35 KW...ci sono delle prescrizioni specifiche per le canne fumarie di caldaie di questo tipo?
riccardo :
potresti, in questo caso, trovare utili informazioni sulle "caratteristiche tecniche" della caldaia fornite dal produttore che dovrebbe fornirti le caratteristiche del ventilatore montato a bordo caldaia e quindi i limiti della canna per l'espulsione dei fumi. Per esperienza, se il tratto suborizzontale è limitato (intorno al metro) potresti andare in verticale con lo stesso diametro di uscita dalla caldaia (dovrebbe essere un 80mm).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.