rricu : [post n° 91340]

quanto costa un'idea?

Care colleghe e colleghi, dopo la via crucis che ognuno di voi ben conosce eccomi al primo incarico. Una tizia mi chiede un'"idea" da proporgli per una casetta da 100 mq e un'altra "idea" per una cucina da ristrutturare. Nel fine settimana dovremo incontrarci e io le dovrò far sapere il costo del mio lavoro. Già...il problema è questo quanto costa un'idea? Quanto le devo chiedere per un idea veloce con un modello 3d sbrigativo?
Help me please!
fiorentino :
Caro figliolo il mondo gira intorno alle idee... non buttarti cosi giu'!!!
La tua possibile cliente ti freghera' e pensera' che il tuo lavoro e soprattutto le tue idee non varranno nulla se tu non le mostri il principio con cui valgono e soprattutto non le fai capire con decisione che valgono... Per idee stupide c'e' sempre brava casa e tuttalpiu' maglia e cucito in edicola!!!
Ne desume che dovresti avvicinarti a molte norme per dare una risposta convincente che regolano i compensi professionali...
Ma per far presto e darti una mano puoi andare su questo sito web:
www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
e dopo che avrai digitato la classe 1c (se casetta semplice) classe 1d (se villino ecc...) e ceccato la voce progetto di massima non ti resta che determinare il possibile importo di costruzione (240 euro al mc per abitazioni e 389 euro al mc per case di lusso) il programma di dara' la risposta... che per 100 mq = 300 mc va da un minimo di euro 1321,82 (netti) ad un massimo di euro 2117,79.
A questo compenso dovresti aggiungere cassa architetti ed iva ecc...
Se la casa ha anche intererrati o sottotetti o altro la regola e sempre quella di calcolarne i mc e moltiplicare per quei valori.
In bocca al lupo
mario
fiorentino :
Dimenticavo per la cucina... se si tratta di studiare i mobili stesso procedimento, classe 1E... Il valore di una cucina se non e' detrminabile immediatamente in quanto la costruisce un artigiano puoi solo ipotizzarlo basandoti sui prezzi delle cucine delle migliori aziende (o delle peggiori... dipende...)
Bye bye
mario
massimiliano :
Ciao rricu,
forse la mia non e' la risposta che ti aspetti ma il tuo post suscita in me un grande interesse e mi permetto di farci sopra una sorta di "analisi" in quanto e' un tema molte volte affrontato in questa bacheca.
Alcuni termini che hai usato fanno riflettere:
-Una tizia : perche' non chiamarla una cliente? il fatto di chiamarla "tizia" la fa sembrare una persona molto occasionale, di passaggio, estranea ecc...
-"idea": non e' un progetto? il termine "idea" a volte ha un valore poco commerciale (...cosa ti costa darmi un'idea) e non sempre va' di pari passo con la professione dell'architetto.
- casetta: gia' chiamandola cosi' la sminuisci e la prima immagine che viene in mente e' un cubo con una porta e qua' e la' qualche finestra.
- un'altra "idea" per una cucina: ma quante idee vuole questa cliente :-)
- modello 3d sbrigativo: dal momento che non penso tu abbia disegnato "il cubo" sopra citato, un modello rendering e' il risultato finale di un processo progettuale, o creativo, che non puo' essere considerato fine a se stesso e questo aspetto va assolutamente "fatto percepire" al cliente...e prima ancora dobbiamo crederci noi!
Una volta presentata la tua "idea" quante probabilita' ci saranno che avrai l'incarico affidato? (capisci perche' fa' riflettere il termine "tizia")
Io credo fortemente che un "idea' vada pagata e "molto cara" perche' l'esperienza mi ha fatto capire che cio' che 'e gratis o cheap non e' degno di merito o attenzione;...sara' un caso che tutti i clienti che mi chiedono un'"idea" via e-mail non si degnano nemmeno di rispondere e quelli che mi pagano il biglietto aereo per illustrargliela poi la confermano?, magari rivoltandola come un calzino, ma la fanno diventare L'IDEA!
E' sempre auspicabile dare un "prezzo" ancora prima di sviluppare un'"idea" perche' hai subito la prova di quanto il cliente sia realmente interessato.
saprai benissimo che esistono delle tabelle professionali che possono darti un termine di paragone anche se, per quanto mi riguarda, io non riesco a calcolare le ore che impiego per far nascere un"idea" perche' questa e' il frutto di anni di esperienza e ricerca.
per un' "idea" si possono richiedere importi differenti a seconda del tipo di "idea" approfondimento, e percezione della realizzazione o meno di progetto...ma prima di tutto crediamoci noi nel valore della nostra "idea" in modo che la si possa chiamare idea di progetto!






Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.