clik : [post n° 91378]

dubbio

ciao
la mia preziosissima collega è in vacanza e io sono alle prese con una ristrutturazione di una villa con recupero di sottotetto (Lombardia). il problema è il calcolo dei costi di costruzione: posso considerare l'intervento sull'edificio esistente "manutenzione straordinaria" e, a parte, il recupero sottotetto come "ristrutturazione edilizia" o tutto rientra nella "ristrutturazione edilizia"? Nel caso la prima ipotesi fosse praticabile: la "manutenzione straordinaria" non è onerosa e calcolo il sottotetto come un nuovo? grazie
c
ks :
se il tuo recupero interessa un volume esistente ma che non avevi mai "pagato" come te lo considerano? se nuovo il costo è totale come ex novo se recuperabile vai con la ristrutturazione.

bn lavoro

saluti

ks
delli :
per il sottotetto, in lombardia, è ristrutturazione edilizia ma applichi gli oneri del nuovo (se il comune non ha fissato degli oneri appositi per il recupero del sottotetto)
per la villa: dipende dall'intervento... se sono opere che rientrano nella manutenzione ok non oneri... altrimenti, se è ristrutturazione, applichi oneri per la ristrutturazione (in genere sono circa il 30-50% in meno del prezzo pieno)
bye bye
clik :
grazie ks e grazie delli.
mi hanno accettato la manutenzione straordinaria + nuovo x sottotetto.
buon lavoro
c
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.