francesca : [post n° 91549]

esperienza all'estero

Mi sono laureata a luglio in Architettura al politecnico di milano. Sto valutando le varie possibilità di impiego..vorrei tanto andare all'estero a lavorare..cosa mi consigliate?Che città europee? Non vorrei partire allo sbaraglio..
Chiara :
Ciao Francesca, sicuramente in alcuni paesi dell'unione euroea ci sono molte più opportunità di lavoro per i giovani architetti rispetto all'italia, secondo me fai bene a partire per qualche anno. Io sono partita per Barcellona appena laureata e una cosa di cui mi sono pentita è il non aver cercato prima una borsa Leonardo (borse della comunità europea per fare pratiche da sei mesi ad un anno in studi professionali). Vincere una Leonardo significa partire con la certezza di cominciare a lavorare subito e molti studi alla fine dei mesi di praticantato assumono. Certo la borsa non dà un grande sostegno economico, ma senza borsa bisogna cmq passare un po' di mesi di ricerca lavorativa senza stipendio...
Per quanto riguarda le città io ti consiglio madrid o barcellona in spagna, Parigi, Londra o l'olanda. So che a Berlino e Lisbona è diventato molto difficile lavorare, non so che succede in nord-europa.
sissi :
Ciao Chiara,
approfitto e mi introduco nella discussione per farti 1 domanda.
Si puo'ottenere la borsa leonardo solo presso la facolta' dove ti sei laureata? O puoi richiederle e far domanda presso qualsiasi universita'? Te lo chiedo perche' ad esempio Firenze si collega quasi sempre alla Spagna mentre io vorrei andare in Olanda o nel nord europa.
PER FRANCESCA:anche io mi sto informando sul trassferirmi all'estero. personalmente mi sto segnando nominativi di vari studi che trovo su internet a cui mandero' il curriculum.
giulia :
se sai l'inglese dublino: c'e' tantissimo lavoro e ben pagato, ti pagano fin dall'inizio, non esiste lavorare gratis (come in italia). pero' devi non essere metereopatica...il tempo fa abbastanza schifo...
good luck!
sissi :
ma te come sei partita?
Sei andata li' e hai iniziato a contattare gli studi sul posto o dall'italia?
grazie
giulia :
avevo mandato cv dall'italia e avevo avute poche risposte, sono partita e ho trovato in 20 giorni, il mio ragazzo ha trovato in 5 giorni...va anche a culo, qualcun'altro ci ha messo un po' di piu'.
sissi :
grazie per la risposta. Ma a parte lostipendio che mi sembra di capire è ottimo si fanno cose piu' interessanti della solita casetta?
Voglio dire quale differenze hai riscontrato a livello di praticita' nel lavoro degli studi? Cosa fai di diverso dall'Italia? Scusa per tutte queste domande ma ho una gra voglia di espatrio e vorrei documentarmi un po'....
buon ferragosto!
giulia :
Dipende dallo studio in cui lavori ovviamente, io lavoro in uno studio di 12 persone, al momento stiamo facendo un leisure centre con 4 piani di appartamenti e penthouses, abbastanza grande, poi tante altri lavori da piccoli a grandi.
In studi piu' piccoli ti capitera' di fare molte house extension o interior refurbishment, ci sono anche parecchi studi enormi con staff di 50/100 persone...e' molto variabile quindi. Dove sono adesso mi trovo molto bene, ambiente rilassato, capi molto comprensivi, ottima organizzazione, sto imparando molto.
T30 :
scusate l'intromissione, ma per quanto riguarda la lingua siete partiti già ad un buon livello o lo avete imparato sul posto?
sissi :
Interessa anche a me. Guilia a te la parola....
Non eccello in inglese, ma credo che un buon livello sia necessario anche perche' senno'come fai a capire quello che ti chiedono?
Non per niente a settembre per migliorarmi inizio un corso...
Il fatto di poter apprendere e migliorarmi per me è la cosa piu' importante, in una ambiente rilassato poi...anche piu' della paga quasi.....
Per Giulia: 1 ultima domandina........per quel che riguarda il curriculum te lo sei fatto tradurre da un madrelingua? Perche' mi hanno detto che alcuni termini devono essere tradotti con termini specifici tipo la laurea....
giulia :
l'inglese lo sapevo gia' benino, abbastanza da potermi esprimere, cmq era pur sempre inglese imparato a scuola e durante vacanze studio. I termini "tecnici" in architettura li impari lavorando.
Il cv me lo son fatta da sola, corretto poi da qualcuno che ne sapeva di me, cmq meglio presentarlo corretto!
giulia :
se hai bisogno di qualche parola specifica chiedimi pure...
(laurea=degree)
Good luck!
sissi :
sei gentilissima....ma il mioinglese è proprio terra terra per cui avresti un mucchio di lavoro da fare e non voglio approfondire troppo della tua pazienza....grazie ancora! un ultima cosina...hai bussato porta a porta per trovarlo sul posta? risposto ad annunci? distribuito cv? grazie 1000 spero di poter ricambiare in futuro.
good luck anche a te!
giulia78 :
Scusate ragazze ma quanti anni avete? No perchè anche io ho sempre desiderato partire e fare un'esperienza all'estero... ma sono passati due anni dalla mia laurea ed ora mi sembra già troppo tardi ... Scusate l'intrusione ma era solo curiosità.
giulia :
Io ho 27 anni, sono partita dopo avere lavorato 5 mesi in uno studio orribile in italia, sono letteralmente scappata!
Non penso sia mai troppo tardi, anzi, se hai gia' due anni di esperienza in italia ancora meglio.
Per Sissi: ho spedito per posta e portato di persona il cv, ho evitato le agenzie di recruitment. Qua poi il sito dell'ordine degli arch. pubbica gli annunci di lavoro cosi' sai chi sta cercando. Li ho mandati a tappeto comunque! Gli studi qua a Dublino sono circa 200!
p.s hai fatto l'esame di stato? io lo provero' a novembre...ma non ho molte speranze...
sissi :
magari.
qual'e' il sito dell'ordine di Dublino cosi' gli do' un occhiata...
serei piu' orientata sull'Olanda, Londra o magari gli Usa ma almeno mi faccio un idea.....
giulia :
Ordine dublino: www.riai.ie
Ordine Londra: www.riba.co.uk
A londra ci andro' tra un paio d'anni di sicuro, mi piace da impazzire! Per gli Usa come fai? non ti danno il visto per piu' di 3 mesi per cui ogni 3 mesi devi uscire e rientrare...
Londra all'inizio mi spaventava, e' cosi' cara che se non trovi lavoro nel giro di 2 settimane hai gia' finito tutti i soldi!!
Un altro sito e': www.constructionjob.ie (per irlanda)
ale(ssandro) :
ciao a tutti...solo ora mi infilo in questo bel sito... mi sono laureato a venezia in arch.ord 93 ad aprile ed ora mi sono orientato sull'architettura bioecologica/risparmio energetico, ho trovato solo un master interessante a firenze, ma vorrei quasi conciliare un'esperienza all'estero, magari nord europa(dall'austria in su...)paesi in cui questo settore fa parte della loro cultura...ora vivo ancora a ve ma da settembre torno a trento!!!..se qualcuno mi sa consigliare o aggiornare sarebbe molto bello!!!!!!grazie....mille ale
sissi :
ancora devo informarmi in modo serio un po' per tutti i paesi.....al momento sto solo cercando di cambiare studio qui in Italia.
Non sapevo degli usa sei un pozzo di informazioni giulia....
Per Alessandro: benvenuto nel forum.
Purtoppo non posso aiutarti ma ti sconsiglio Firenze per esperienza personale:non c'è una grande organizzazione.
Alcuni docenti pero' tipo Latina e Bentivegna sono molto bravi.
Io sto cercando per conto mio se trovo qualcosa lasciami un indirizzo mail e ti faccio sapere.....piu' che altro mi sto documentando su studi dalla svizzera in su poiche' su Zurigo tessano gran lodi...
ale(ssandro) :
peccato.....sapete so dell'esistenza di un master in architett.bioecologica molto buono ....a ingegn.bologna,ma nn ho la certezza che lo rifacciano nel 2007 o almeno nn è ancora uscito il bando,cmq ci sarebbero anche i corsi inbar e anab ma appunto preferivo un master universitario...che dite in proposito?..se qualcuno ha qualche esperienza svizzera o austriaca...ben volentieri.grazie per l'impegno!!a presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.