cristina : [post n° 91757]

portico loggiato e volume

Quesito:
devo ristrutturare una parte di casa mia.
Vorrei realizzare un terrazzo coperto, una sorta di loggia.
Nelle nta del mio comune è espressamente indicato che i porticati, le logge, le tettoie aperte su uno dei lati maggiori non sono da conteggiare nelle slp e di conseguenza non fanno volume.
Vorrei fare una dia per ristrutturazione edilizia (tra l’altro la loggia c’era in passato) , ma il tecnico del mio comune mi ha detto che non posso e devo presentare un permesso di costruire come nuova edificazione e conteggiare il volume della loggia, perché in un futuro potrei chiuderla etch etch..
Io non ho intenzione di chiuderla vorrei solo un terrazzo coperto da un tetto sorretto da pilastri, come posso fare?
Prima di tornare in comune vorrei avere le idee più chiare, mi potete aiutare?
Grazie buona giornata
C.
ks :
scusa ma dal tuo post non capisco bene come si conteggia volume nel tuo comune. un portico piano terra aperto su quanti lati non fa volume?
e una loggia (cosa diversa dal portico!) non fa volume in che casi?

saluti
ks
cristina :
hai ragione, ma il fatto è che non capisco neanche io, cito:
per tutti i piani non devono essere conteggiate nel calcolo della slp le seguenti superfici:
le superfici degli spazi aperti realizzati in forma di porticato, loggia, balcone, terrazzo e simili, le superfici in forma di pilotis, ovvero le tettoie aperte su uno dei lati maggiori, le superfici dedicate al ricovero e alla soata delle autovetture di h non maggiore di 2,40....e siccome il volume si calcola moltiplicando la slp... tu che mi dici?
grazie grazie
delli :
processo alle intenzioni.... a muso duro il comportamento è questo: presenta la dia vedi che ti scrivono......
poi vedi tu.... se fai PdiC ti tocca pagare gli oneri per un volume che... non è volume!!!!! boh
bye bye
ks :
da come è scritta la norma e per quello che posso dirti da tecnico comunale il riferimento all'apertura su almeno un lato è solo per le tettoie.
quindi ti servirebbe una definizione di maggior dettaglio dic portico, loggia ecc per poter sostenere la loro esclusione dal calcolo. se non c'è fai riferimento alla definzione classica di loggia, che di fatto non si allonatana da quella di volume aperto su un lato incassato o meno nmel fronte del fabbricato. architettonicamente è una loggia anche se chiusa sopra sotto e su due tre lati.
ps per delli.
la via della diae vs pc anche se percorribile non ti sottrae dall'eventuale pagamento oneri, se fosse sarebbe diae onerosa e cmq se fai la diae e fosse onerosa dovresti essere te, in qualità ti tecnico, a farti i calcoli ex bucalossi ecc. in quanto con la diae ti sostituisci al "controllo" dell'utc.

saluti

ks
delli :
a mio avviso, da come ha scritto cristina citando le nta: NON devono essere conteggiate:
"le superfici degli spazi aperti realizzati in forma di porticato, LOGGIA, balcone, terrazzo e simili, le superfici in forma di pilotis, ovvero le tettoie aperte su uno dei lati maggiori..."
se non ci sono altre definizioni mi pare che così sia abbastanza esplicito che una loggia non rientra nel computo della slp... che poi il tecnico (e guarda che lo sono stata anche io tecnico comunale) faccia il processo alle intenzioni dichiarando che poi verrà chiuso abusivamente... beh mi pare poco serio: che mi SCRIVA in risposta a una dia non onerosa che devo pagare gli oneri e poi, al massimo, sarà un tribunale amministrativo a decidere... certo è che se mi scrive che la loggia fa volume... è in contrasto con le nta a cui deve fare riferimento...
questo almeno è il mio parere.. poi ognuno decide per come meglio ritiene opportuno...
tutto ciò detto leggendo le definizioni scritte da cristina... su altre definizioni "non dette" o "non scritte" io non mi pronuncio
bye bye
ks :
concordo sull'interpretazione della nta così come detto nel precedente post. così come concordo sul processo alle intenzioni del tecnico: se la loggia è aperta è aperta e basta. se uno la chiude abusivamente poi beh...sono solo cavoli suoi.
sull'onerosità però ribadisco quanto detto: la non computabilità della loggia come volume urbanistico non la esclude in automatico dall'esclusione degli oneri, in quanto pur sempre trattasi, da quello che ho capito, di ristrutturazione per ricavare la loggia. se poi l'intervento non rientra tra quelli onerosi da dpr 380/01 a quel punto diae o pc per l'onerosità non cambia nulla.

saluti

ks
delli :
sicuramente si paga la differenza del costo di costruzione perchè aumenta la snr e potrebbe cambiare la classe dell'edificio
bye bye
cristina :
vorrei ringraziare tutti per aver risposto alla mia richiesta d'aiuto.
Siete stati molto gentili

grazie ciao ciao

c.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.