chiara : [post n° 92155]

parquet nell'ingresso

Salve a tutti. Sto ristrutturando la mia casa e vorrei da voi un consiglio: secondo voi è sconsigliabile l'uso del parquet nella zona ingresso?
Grazie
rossana :
che impedisca, anche funzionalmente, una scelta del genere. vai tranquilla!!
matteo :
Io ho il parquet in ogni stanza, dall'ingresso, al soggiorno, alla cucina e persino nei bagni e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
PS: non uso pattine e dopo 10 anni e qualche segnetto causato da sassolini sotto le scarpe è pressochè perfetto. Non ho mai usato prodotti specifici per il legno, mi è sempre bastato un aspirapolvere ed ogni tanto una passata con acqua e lisoformio.
desnip :
ne approfitto per chiederti se ti è capitato l'antiestetico problema della differenza di colore, causata dalla luce, che si presenta quando, ad esempio, si spostano i mobili o si toglie un tappeto.
matteo :
Certamente il colore è cambiato, ma sono stato ben attento a non coprire il parquet con tappeti nei 3/4 mesi dopo la posa.
Per quanto riguarda i mobili, grossomodo non li ho mai spostati, perchè quella posizione sarebbe stata la loro collocazione per la durata della mia permanenza in questa casa. Comuqnue per scrupolo all'inizio li spostavo, a turno, di pochi centimetri da una parte e dall'altra per far cambiare il colore al parquet in maniera più omogenea.
(anche se a dirla tutta, sono tutti mobili su gambe)
Di fatto il parquet cambia colore molto velocemente all'inizio per poi farlo molto più lentamente negli anni (anche senza luce diretta).
fulser :
anche io ho il parquet dappertutto, trovo che il pavimento in legno sia una delle soluzioni più belle, anche se ho avuto dei problemi. Premesso che il mio è di larice e non è precisamente parquet ma assi di legno (2 cm di spessore), ha cambiato notevolmente colore i primi mesi, adesso si e stabilizzato. E' stato posato non molto bene ed è pieno di fessure, ma penso che ogni materiale abbia le sue caratteristiche e bisogna un po' accettare le conseguenze ed apprezzarlo per quello che è. Avrei voluto l'acero, ma è molto più caro, e comunque quello che mi disturba non sono le fessure quanto il colore. Per il resto, ci cammino scalza ed è molto facile da pulire come dice Matteo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.