stefano : [post n° 92230]

RICONGIUNZIONE contributi da inps a inarcassa?

Qualcuno sa dirmi se dopo 4 anni di contributi inps, Inarcassa li ricongiunge sul proprio fondo pensionistico, anche se prima la mia attività di lavoro autonomo non era propriamente quella di architetto? grazie
patty :
ma temo che Inarcassa faccia il rincongiungimento solo se hai versato almeno 5 anni in un altro fondo...io ne ho versati 4 all'INPS...come te...quando mi sono iscritta ad inarcassa ho chiesto...e mi han detto di no...comunque, non mi sono interessata di più perchè tanto puoi fare il rincongiungimento solo dopo aver accumulato almeno 5 anni di contributi ad inarcassa...
ks :
dipende dal tipo di inps. se era gestione separata non è mai ricongiungibile ma matura dopo 5 anni di pagamento indipendentemente da latre casse. se è inps ordinaria la ricongiunzionne è onerosa, caloclata sulla base degli anni che tu teoricamente non hai versato per la cassa nella quale vuoi travasare quanto avevi in precedenza pagato.

saluti

ks
patty :
io ho 4 anni e qualche mese di contributi all'INPS...gestione separata...ed Inarcassa mi ha detto che se avessi avuto 5 anni...avrei potuto tranquillamente fare il ricongiungimento.....ovviamente oneroso!
ks :
io attualmente ho un mix tra inarcassa e inpdap e gestione separata. se volessi potrei ricongiungere inpdap con inarcasssa o viceversa ma gestione separata (oltre 5 anni) no. posso solo:
1 continuare a pagare;
2 arrivato all'età pensionabile (cioè mai!!) ottenre quanto versato sotto forma, dicono, di vitalizio (si come no!)

saluti

ks
lorenzo :
anche io so che i contributi della gestione separata inps (cioè i cococo) non sono ricongiungibili. Speriamo che col passare degli anni ci siano variazioni normative che lo permettano. Anche perchè immagino che sono in molti ad essere passati alla partita iva dopo un periodo di cococo.
stefano :
anche sul sito di inarcassa si legge che la ricongiunzione (o "riconngiungimento" come scrivi tu, ah ah!") è "onerosa". Ma che significa? Ti hanno detto quanto? perchè se bisogna pagare più di quanto stai ricongiungendo è una bufala!!
Ronin :
viene fatto da inarcassa stessa, non appena si maturano i requisiti per la ricongiunzione.
stefano :
ma non ho ancora capito se e come faccio a capire cosa mi conviene fare. Loro calcolano gli oneri, me li comunicano e io decido cosa fare?
Ronin :
proprio così
patty :
guarda che i contributi versati alla gestione separata INPS...non sono solo quelli dei co.co.co...
io versavo come libera professionista non iscritta all'ordine (P.IVA come disegnatrice)...e non sono mai stata co.co.co....

comunque....sì....mi hanno spiegato che raggiunti almeno 5 anni di versamenti ad Inarcassa...si può chiedere il "calcolo" per il riscatto sia per il ricongiungimento che per il riscatto dei 5 anni di università.....e, in base al vostro reddito in quel momento...Inarcassa comunica quanto e come versare l'obolo...credo che si possa fare in una rata sola o dilazionare in tot anni (credo 5)....
lorenzo :
mi pareva di aver letto questo sulla rivista di inarcassa; certo, posso anche ricordarmi male... meglio così allora.
Mi informerò meglio... ciao
stefano :
posso chiederti.il tuo codice attività era il 7420C?
patty :
mi spiace...sinceramente non ricordo...ma se vai sul sito dell'agenzia delle entrate...trovi l'elenco e credo che il codice come disegnatore sia unico...
...per Lorenzo....a me inarcassa aveva detto che si sarebbe potuto fare il ricongiungimento anche con soli 4 anni di contributi alla gestione separata INPS...invece, sembra che ne necessitino almeno 5 (poche informazioni...ed errate!!!)...comunque sia, preso atto che i miei contributi rimarranno in purgatorio chissà fin quando....non mi sono più intreressata...
sinceramente...attendo i 5 anni di versamenti Inarcassa...solo per riscattare l'università...
dida :
scusate l'ignoranza ma se non ho capito male per 1 anno o due da cocopro non si può fare nessun ricongiungimento con inarcassa?bisogna avere almeno 5 anni di contributi alla gestione separata INPS?
e altra cosa che non sapevo...ci voglio almeno 5 anni d'iscrizione ad inarcassa per riscattare gli anni di università?..ma come cocopro gli anni di università non si possono mai riscattare??
stefano :
volevo chiederti.. cosa hai fatto con l'inps? sei andata all'ufficio più vicino? volevo sapere come funziona la pratica di chiusura. Per il cambio del codice basta andare all'agenzia delle entrate?
Ronin :
come cocopro, la pensione che arriverai a maturare è meno della minima sociale, già quindi versi a fondo perduto, vuoi regalare allo stato altri soldi?
(scusa la durezza, ma questa è la realtà)
lorenzo :
il problema me lo sono posto pure io.
Sappiamo che i contributi cococo, cocopro ecc, sono da fame, per cui se si chiede la ricongiuzione ad inarcassa sarà molto onerosa, però 5 anni di università riscattati ed in più mettiamoci pure 5 anni di cococo, si arriva a 10, il che aumenta la speranza di andare in pensione per chi, iniziando a versare dopo i 30, dovrebbe fare i salti mortali per arrivare ai 35 anni di pensione per andare in pensione.
Ai fini pensionistici tutto fa brodo.
Almeno credo...
Ronin :
era indirizzato a dida, che dice "ma come cocopro gli anni di università non si possono mai riscattare??".
E' evidente che riscattare conviene solo se si è sotto una cassa "ricca" come inarcassa; per chi è sotto la gestione separata inps, riscattare sarebbe un vero e proprio buttar via soldi; meglio attendere di "stabilizzare" la propria posizione.

Tra l'altro, da qualche parte non troppo tempo fa avevo letto che il minimo per il ricongiungimento era sei anni (anche in senso contrario, da inarcassa a inps).
lorenzo :
Non avevo capito.
Riscattare l'università per contributi dei cococo è veramente buttare i soldi. Non ci fa una piega.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.