lorenzo : [post n° 92611]

Rurale - Urbano

Che differenza c'è tra un fabbricato urbano ed uno rurale?
Nello specifico, se un fabbricato rurale è accatastato al nceu diventa automaticamente urbano?
Dico questo perchè mi sto occupando di una serie di fabbricati tutti posti in area agricola, alcuni definiti urbani, ed altri rurali, gli uni vicini agli altri...
sara :
a livello catastale per il passaggio da rurale ad urbano bisogna accampionare il fabbricato e poi accatstarlo mediante docfa dandogli una classe e categoria urbana.
a livello urbanistico questo però non coincide ad una deruralizzazione che può avvenire solo mediante cambio d'uso, se ammesso dalla NTA, e previo pagamento di oneri se dovuti.
lorenzo :
Grazie, Sara.
In dettaglio sto valutando alcuni immobili (casali) in un'area agricola, alcuni classificati come rurali ed alcuni urbani (oltre agli annessi agricoli). Il punto è: visto che anche i rurali sono accatastati al nceu e quindi possiedono categoria, classe e rendita (per la maggior parte accatastati come A4 e D7), a chi devo chiedere per il verificare il mantenimento dello status di ruralità, visto che con una semplice visura catastale non si può accertare?
sara :
dalla visura vedi la situazione catastale ovvero se un fabbricato è urbano o rurale (se è un A4 è un fabbricato urbano) per la situazione urbanistica devi fare una ricerca in comune. ciao
lorenzo :
Lo immaginavo. La vedo dura.
Anche perchè sono molti fabbricati.
Comunque se sarà necessario tenterò in comune.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.